L’asciugacapelli da sempre rappresenta uno tra gli accessori più utili per le donne: e se di fatto in presenza di capelli corti potrebbe essere sufficiente tamponarli con un asciugamano o asciugarli naturalmente all’aria, chi possiede capelli lunghi desidera mantenerli perfettamente in ordine, realizzando all’occorrenza una piega impeccabile. Utilizzare un asciugacapelli professionale presenta per questo innumerevoli vantaggi, quali ad esempio il non dover lasciare i capelli bagnati eccessivamente a lungo, col rischio di pregiudicare la cervicale o ancora poter modellare facilmente la chioma grazie al calore regolabile, avvalendosi semplicemente di una spazzolata adatta.

Tuttavia se utilizzato nel modo sbagliato, ogni asciugacapelli potrebbe finire per danneggiare irrimediabilmente la capigliatura e proprio per questo motivo è basilare conoscere le caratteristiche peculiari del dispositivo preso in esame prima di effettuare una scelta d’acquisto. In commercio le soluzioni e varianti disponibili sono innumerevoli, e non è facile trovare l’elettrodomestico più adatto ad assecondare specifiche esigenze e in virtù di questo è necessario analizzare a monte la destinazione d’uso affinché si eviti il rischio di effettuare un acquisto errato o poco efficiente. Ecco dunque come scegliere l’asciugacapelli più adatto e quali caratteristiche e specifiche tecniche prendere in considerazione.

asciugacapelli ceramica

Come scegliere un asciugacapelli

Scegliere un asciugacapelli può apparire un’azione piuttosto banale, tuttavia basta osservare i negozi specializzati per comprendere che non è affatto così: dagli asciugacapelli da viaggio a quelli professionali fino a spaziare su modelli agli ioni o con inserti in ceramica, dotati di schermi LCD o ancora muniti di diffusori e accessori utili alla piega, insomma, le soluzioni disponibili appaiono tra le più varie.

Tuttavia occorre prima di tutto domandarsi il tipo di utilizzo richiesto dall’asciugacapelli, questo poiché se ad esempio si viaggia spesso, si renderà necessaria la scelta di un dispositivo di piccole dimensioni e particolarmente compatto da riporre in valigia, se al contrario si preferisce puntare alle performance professionali, sarà in questo caso preferibile orientarsi verso modelli avanzati, dotati di accessori  quali ad esempio diffusori e ionizzatori e dalle molteplici funzionalità in grado di proteggere il capello in ogni situazione. In linea generale è dunque possibile sostenere che esiste un asciugacapelli per ogni specifico scopo.

In molti commettono l’errore di ritenere tutto ciò che di fatto non viene definito come “professionale”, di qualità scadente: questo implica inevitabilmente che tanti modelli che di differente presentano in realtà solo le dimensioni rispetto ad altre tipologie di dispositivo, vengano considerati inferiori e quindi scartati a prescindere.  In realtà tutti gli asciugacapelli disponibili attualmente in commercio, rispettano elevatissimi standard qualitativi: non esistono dunque dispositivi scadenti o poco performanti ma semplicemente più o meno accessoriati, fattore che non pregiudica in alcun modo le prestazioni di tale elettrodomestico, poiché se per esempio si rende necessario un phon piccolo e compatto, facilmente trasportabile, viene da sé che una dotazione eccessiva, risulterebbe comunque superflua, determinando una spesa inutile.

Sovente poi a determinare dubbi e perplessità sono proprio termini meno noti quali “ionizzatore” o “griglie in ceramica”, definizioni che costituiscono eventuali funzionalità aggiuntive dell’asciugacapelli in grado di prendersi cura efficacemente della chioma, rendendola liscia, setosa e disciplinata. Sintetizzando è dunque opportuno ricordare che quando si sceglie un asciugacapelli, la domanda da porsi deve essere “quale sarà il reale utilizzo del dispositivo?”: porsi tale quesito eviterà di orientare la scelta solo su fattori puramente estetici che inevitabilmente devierebbero la scelta su un acquisto inutile ed errato.

asciugacapelli ionico

Cos’è un asciugacapelli e come funziona

L’asciugacapelli rappresenta di fatto l’elettrodomestico più diffuso volto appunto all’asciugatura dei capelli. In pochi sono tuttavia a conoscenza del reale funzionamento dello stesso così come delle caratteristiche principali che lo contraddistinguono e questo implica un approccio decisamente inadeguato quando si tratta di selezionare il modello da acquistare. Generalmente si tende a lasciarsi guidare principalmente dal prezzo, limitandosi a dare una rapida occhiata alla potenza che tale elettrodomestico è in grado di sfruttare.

In realtà il meccanismo grazie al quale l’asciugacapelli produce aria calda è relativamente semplice: ad essere protagonista è una ventola, posta generalmente in corrispondenza del retro del dispositivo. Essa aspira aria dall’esterno veicolandola verso una resistenza elettrica che contribuisce a riscaldarla per poi espellerla nuovamente mediante un classico concentratore, il beccuccio di cui ci si avvale durante l’asciugatura dei capelli.

Gli asciugacapelli sono protetti di norma da un termostato, il cui scopo è quello di impedire che il getto d’aria acquisisca una temperatura eccessivamente elevata, finendo per danneggiare il capello o addirittura provocando spiacevoli scottature e che permette di erogare aria calda ad un limite che corrisponde a circa 90°C.

Nella maggioranza dei casi, ogni asciugacapelli consente di regolare facilmente l’intensità e il calore del getto, fatta eccezione per dispositivi eccessivamente economici o ormai obsoleti: gran parte dei modelli a disposizione è infatti dotato di pulsanti per l’erogazione di aria fredda, particolarmente gradita durante la stagione estiva.

Tipologie di asciugacapelli

Per quanto concerne la forma e le dinamiche di utilizzo, gli asciugacapelli che prevedono un utilizzo domestico tendono ad assomigliarsi un pò tutti: il solo criterio di rilievo che ne giustifica la suddivisione nelle varie tipologie, tende a risiedere nel motore e in altre semplici caratteristiche che ne permettono la distinzione. Ecco dunque come orientarsi nella scelta dell’asciugacapelli più adatto.

Asciugacapelli professionale

Gli asciugacapelli professionali risultano senza dubbio essere la tipologia più diffusa: di norma tale termine tende ad esprimere una potenza chiaramente molto elevata, data dall’alimentazione a corrente alternata. Essi determinando una rapida asciugatura, risultando pertanto perfetti per l’impiego in salone dove velocizzare le varie tempistiche, rappresenta una vera e propria esigenza di lavoro.

Asciugacapelli da viaggio

Piccoli e particolarmente compatti, gli asciugacapelli da viaggio si distinguono principalmente per le caratteristiche dimensioni contenute. Spesso costituiti da un manico pieghevole, risultano meno accessoriati ma dispongono comunque di tutte le funzionalità presenti in un asciugacapelli convenzionale, rendendo pur sempre efficace l’asciugatura dei capelli così come la messa in piega, anche in viaggio o in trasferta.

Asciugacapelli ionizzante

L’asciugacapelli ionizzante è senza dubbio la tipologia di dispositivo più in voga: la peculiarità che lo contraddistingue è data dalla capacità di erogare ioni negativi durante l’asciugatura i quali limitano l’antiestetico effetto crespo, riducendo gli effetti dati dall’elettricità statica tipicamente prodotta dal capello al contatto con l’aria. Per questo risultano in grado di rendere la chioma lucida, luminosa e sempre particolarmente disciplinata.

Asciugacapelli con griglia in ceramica o tormalina

Gli asciugacapelli in ceramica o di tormalina, presentano un’ulteriore caratteristica da non sottovalutare: sebbene infatti sfruttino il calore tradizionale, sono in grado di garantire una temperatura uniforme e mai eccessiva unita a tempistiche di asciugatura particolarmente ridotte, a tutto beneficio dei capelli che in questo modo ne guadagnano sicuramente in termini di salute, bellezza e brillantezza.

Casco asciugacapelli

Sebbene il casco asciugacapelli rientri nell’attrezzatura tipica di un salone e non sia destinato prettamente a un utilizzo domiciliare, vanta le medesime caratteristiche di un asciugacapelli convenzionale, fatta eccezione per la struttura: si tratta in fatti di un vero e proprio “casco” entro il quale inserire il capo, che eroga un calore diffuso in grado di asciugare i capelli con estrema rapidità, agevolando inoltre l’applicazione di tinte e trattamenti, oltre alla messa in piega. Particolarmente costosi e ingombranti, i caschi asciugacapelli sono di norma destinati unicamente ai parrucchieri professionisti.

asciugacapelli da viaggio

Come scegliere l’asciugacapelli ideale

Al primo impatto, trattandosi di un dispositivo dall’utilizzo piuttosto comune, scegliere l’asciugacapelli più adatto potrebbe sembrare un’operazione davvero semplice. Se tuttavia si presta attenzione alla molteplicità di elementi da prendere in considerazione e che contribuiscono a fare la differenza ci si rende conto di quanto risulti differente un elettrodomestico di qualità rispetto a un dispositivo che, per quanto all’apparenza possa apparire ottimo, è di fatto responsabile di performance decisamente al di sotto delle aspettative. Ecco dunque quali criteri è necessario analizzare qualora sia necessario acquistare un asciugacapelli di buona qualità o quantomeno in grado di rispondere alle proprie esigenze.

La potenza

La potenza messa in relazione con un asciugacapelli, rappresenta un parametro estremamente eterogeneo: in commercio infatti sono disponibili modelli che possono variare facilmente dai 700 ai 2000W. Tuttavia tale parametro non sempre è sinonimo di maggiore qualità, questo poiché sebbene un dispositivo potente sia perfettamente in grado di asciugare i capelli secondo tempistiche nettamente inferiori, il prezzo inevitabilmente tende a salire.

Occorre pertanto comprendere se è realmente necessaria una maggiore potenza messa in relazione con le proprie abitudini e caratteristiche dei propri capelli, o se è possibile affidarsi in alternativa a dispositivi meno potenti ma pur sempre discretamente performanti. Capelli spessi e particolarmente lunghi, che necessitano di pieghe frequenti, richiedono un modello dalla potenza maggiore, ma se al contrario la chioma è corta e la necessità è semplicemente quella di asciugarla rapidamente riducendone i livelli di umidità, un modello al di sotto del 1400W, può tranquillamente soddisfare le aspettative.

Dispositivi di protezione

Esattamente come avviene per le piastre e gli arricciacapelli, anche l’asciugacapelli in linea generale tende a danneggiare i capelli, specie sul lungo periodo: anche in questo caso la chioma subisce gli effetti dannosi del calore durante la stessa asciugatura. Dal momento che lo stress termico può comportare conseguenze rilevanti, alcuni asciugacapelli moderni sono dotati di dispositivi di protezione, elementi il cui obiettivo è garantire e preservare la salute del capello. La presenza o meno di tale funzionalità può senza ombra di dubbio rappresentare un criterio determinante nella scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Ionizzatore

Tale termine si indica un dispositivo in grado di emettere ioni, ovvero particelle dotate di carica negativa in grado di favorire efficacemente la dissoluzione delle particelle d’acqua, riducendo di conseguenza il tempo di asciugatura, permettono al contempo al capello di conservare un certo livello di umidità. Il risultato è una chioma più morbida e idratata, completamente privata dell’antiestetico effetto crespo.

Griglia in ceramica e tormalina

In ogni modello di asciugacapelli, prima di raggiungere il concentratore, il calore viene veicolato attraverso una griglia, al quale occasionalmente può essere rivestita in ceramica o in tormalina, un particolare da non sottovalutare poiché entrambi gli elementi virtù delle proprie caratteristiche “tecniche” sono in grado di favorire una distribuzione omogenea del calore su tutta la superficie in cui impatta il getto d’aria calda, riducendo in questo modo a zero il rischio di eventuali scottature accidentali.

Rivestimento in materiali specifici

Nei modelli di asciugacapelli più costosi, sovente viene installata una griglia realizzata in materiali particolari volti ad esercitare i benefici più svariati: cheratina, proteine della seta, polvere di perla sono solo alcuni esempi. Si tratta di materiali che pur rappresentando vere e proprie “chicche” di lusso, tendono ad impattare in maniera più che positiva su quello che è il meccanismo d’asciugatura del dispositivo, determinando notevoli benefici a carico dei capelli.

Le funzionalità dell’asciugacapelli

Tutti gli asciugacapelli più moderni sono di norma dotati di molteplici funzionalità, fatta eccezione per dispositivi meno costosi e in linea generale più lineari, i quali lasciano poche possibilità alla personalizzazione. Ecco dunque le funzionalità maggiormente diffuse:

  • Selezione della velocità: rappresenta generalmente una funzionalità presente nella maggioranza dei dispositivi in commercio. In genere i livelli di velocità proposti possono essere due/tre tutti in grado di velocizzare o ridurre a seconda delle necessità, il flusso d’aria erogato mediante il concentratore.
  • Aria fredda: una buona parte degli asciugacapelli in commercio sono in grado di emettere anche un flusso di aria fredda. In questo caso la resistenza viene automaticamente disattivata, rendendo tale funzione particolarmente piacevole e apprezzata durante la stagione estiva.
  • Selezione della temperatura: i modelli più performanti consentono di selezionare anche la temperatura, che in ogni caso non può superare mai i 90 gradi, attraverso la presenza di tre/quattro livelli liberamente selezionabili.
  • Funzioni extra: generalmente sono volte a rendere l’apparecchio ancora più semplice da utilizzare. Tra queste compaiono la regolazione automatica della temperatura, da non confondere con la temperatura fissa presente nella maggior parte dei dispositivi, o ancora la presenza di uno schermo LCD in grado di rendere la selezione e il monitoraggio delle impostazioni ancora più immediati e facilmente fruibili dall’utente.

asciugacapelli

La facilità d’uso

Tale variabile comprende tutti gli eventuali elementi che contribuiscono in qualche modo a semplificare l’esperienza di utilizzo. Essi riguardano alcuni parametri fondamentali elencati di seguito quali:

  • Dimensioni e peso: l’asciugacapelli necessita di essere impugnato per un certo periodo di tempo ed è per questo basilare assicurarsi che risulti leggero e confortevole evitando dispositivi ingombranti e dall’inevitabile peso eccessivo.
  • Cavo: è sempre importante che il cavo risulti sufficientemente ungo, in modo da poter utilizzare l’asciugacapelli comodamente seduti o comunque a debita distanza dalla presa elettrica. Dovrebbe infatti essere snodabile a 360° per evitate grovigli e presentare uno snodo rotante che consenta di muovere agevolmente il dispositivo evitando il rischio di incorrere in spiacevoli limitazioni in termini di libertà di movimento.
  • Anello d’aggancio: è sempre consigliato scegliere un asciugacapelli dotato anello d’aggancio, un semplice elemento che permette di appendere il dispositivo facilmente, riducendo in questo modo l’ingombro in maniera significativa.

Accessori asciugacapelli

In ultimo gli accessori: essi non rappresentano di certo il primo criterio da valutare in vista della scelta di un asciugacapelli, ma senza dubbio possono contribuire a definire il processo decisionale, questo poiché indubbiamente costituiscono un valore aggiunto. Gli asciugacapelli più avanzati spesso presentano la dotazione di più diffusori d’aria, ovvero di particolari beccucci e concentratori in grado di veicolare e modificare il flusso d’aria a seconda della tipologia di capello. Alcuni di essi sono adatti a favorire la creazione di specifiche messe in piega, o ancora per definire al meglio i capelli ricci più ribelli. Utile infine la presenza di una custodia da viaggio, utile per chi deve riporre sovente l’asciugacapelli in valigia.