Compare tra gli elettrodomestici più amati e apprezzati specie da chi predilige una cucina sana ed equilibrata: stiamo parlando della vaporiera elettrica che consente di cuocere facilmente e in maniera totalmente naturale, non solo verdure ma anche carne e pesce senza alcun tipo di grasso aggiunto.
Grazie alla cottura a vapore, tipica metodologia importata dall’Oriente, gli alimenti mantengono inalterate le proprie Gli alimenti mantengono inalterate tutte le proprietà organolettiche poiché, grazie all’utilizzo di temperature inferiori ai 100 gradi, e in questo modo assorbono l’umidità e gli aromi del liquido di cottura in ebollizione senza tuttavia disperdere i propri, col vantaggio però di rilasciare eventualmente i grassi presenti, i quali tendono a sciogliersi proprio durante la cottura.
Come si compone una vaporiera elettrica
La cottura mediante l’utilizzo di vaporiere elettriche risulta particolarmente pratica poiché consente di impilare più cestelli preparando in questo modo molteplici pietanze contemporaneamente. Si compongono infatti di una base principale, dove è posto anche il serbatoiodove inserire l’acqua di cottura e gli aromi, e di una serie di cestelli in vetro o plastica certificata idonea per la cottura, il cui fondo presenta una superficie forata in modo tale da consentire il passaggio del vapore e la cottura di alimenti differenti, senza tuttavia pregiudicare o mescolare i sapori.
In commercio sono facilmente reperibili modelli di vaporiere elettriche a due cestelli, che presentano una capacità complessiva che può variare da 3 a 5 litri: risultano in questo modo particolarmente indicate per la preparazione di pietanze in quantità utili a soddisfare da 1 a 3 persone. Se al contrario gli ospiti aumentano, così come il nucleo famigliare, è possibile a ricorrere a vaporiere elettriche a tre cestelliche di norma presentano una capienza variabile da 6 a 11 litri, in grado di soddisfare all’incirca 6 – 8 persone.
Funzionalità della vaporiera elettrica
E se una volta le tradizionali vaporiere erano semplicemente realizzate in bamboo, con l’avvento della tecnologia più avanzata, assumono una connotazione ancora più funzionale e pratica. Le moderne vaporiere elettriche dispongono infatti di programmi di cottura preimpostati, timer automatici e manuali e di funzionalità specifiche quali ad esempio la possibilità di mantenere in caldo gli alimenti fino al momento del servizio in tavola.
Ogni vaporiera elettrica presenta una potenza variabile che orientativamente si aggira dagli 800 ai 900 watt: i modelli più evoluti presentano inoltre un caratteristico infusore di aromi, un piccolo recipiente in cui è possibile inserire erbe aromatiche e spezie utili a insaporire gli alimenti durante la cottura, diffondendosi nei vari cestelli grazie al calore del vapore erogato dal dispositivo.
Molto apprezzata anche la funzione di auto-spegnimento che consente alla vaporiera di fermarsi autonomamente, nel momento stesso in cui il tempo impostato precedentemente o il programma di cottura selezionato, è stato portato a termine: questo infatti consente di non cuocere eccessivamente gli alimenti pregiudicandone l’integrità, così come di risparmiare energia elettrica preservando il dispositivo da eventuali danni dati dall’usura.
Vantaggi della vaporiera elettrica
Molteplici sono i vantaggi dati dall’utilizzo della vaporiera elettrica in cucina: prima di tutto la possibilità di godere di un’alimentazione più sana, ricca di elementi utili al benessere dell’organismo. Proprio a causa della cottura e delle alte temperature, cibi quali verdure, carne e pesce tendono inevitabilmente a vedere corrotte tutte le relative proprietà organolettiche risultando spesso non solo insipide ma totalmente poveri di proteine, vitamine e sali minerali.
Grazie alla cottura a vapore, ogni alimento introdotto all’interno della vaporiera, viene cucinato con estrema delicatezza, mantenendo in questo modo inalterato il proprio sapore ma anche e soprattutto i valori nutritivi. Più benefici per l’organismo e meno grassi in eccesso dunque, poiché proprio la vaporiera elettrica non necessita dell’aggiunta di alcun tipo di condimento, rendendosi l’elettrodomestico ideale per chi ha la necessità di seguire un regime dietetico controllato ma non vuole tuttavia rinunciare al sapore.
Da non sottovalutare anche i tempi di cottura più rapidi: la vaporiera elettrica sfrutta infatti il calore del vapore che penetra più facilmente all’interno degli alimenti, anticipandone la preparazione: questo fattore non solo concorre nel mantenere il cibo integro in termini di elementi nutritivi, ma anche e soprattutto in termini di risparmio energetico dato dall’utilizzo del forno elettrico, del microonde ecc. per periodi di tempo prolungati. Cucinare a vapore significa più sapore e un maggior benessere per l’organismo: tutto questo è la vaporiera elettrica che cela un mondo di ricette dedicate a chi ritiene erroneamente che una cucina sana e leggera non possa soddisfare comunque i palati più esigenti!