Gli elettrodomestici negli ultimi anni si sono evoluti esponenzialmente introducendo novità e dispositivi sempre più all’avanguardia e realmente in grado di semplificare la quotidianità in maniera significativa.
Tale progresso lo si evince in particolar modo in cucina, dove il settore tende maggiormente a esprimere la propria “creatività”, fornendo alle casalinghe, i medesimi strumenti professionali comunemente impiegati nelle cucine dei grandi chef internazionali e facendo in modo che cucinare in maniera impeccabile pietanze sempre perfette, rappresenti una pratica realmente alla portata di tutti.
Termosonda wireless: di che si tratta?
Tra le ultime evoluzioni in cucina compare la termosonda wireless: un dispositivo in grado di comunicare in modo diretto col piano a induzione, guidando in questo l’utente in ogni fase della cottura di una pietanza.
Progettato e commercializzato da Electrolux, questo piccolo dispositivo è in grado di fornire indicazioni accurate volte a eseguire in maniera sempre impeccabile ogni tipologia di cottura permettendo di bollire, friggere, stufare, e cuocere sottovuoto nella totale sicurezza, preservando conseguentemente tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti impiegati nella preparazione.
A cosa serve la termosonda wireless
Inutile negarlo, la tecnologia non è mai stata così vicina agli utenti appassionati di cucina, gli stessi che dalle proprie pietanze, desiderano ottenere risultati professionali: la termosonda wireless rappresenta infatti una sorta di evoluzione di quello che fino ad oggi è stato il cosiddetto termometro da cucina, reso ora più avanguardistico ed efficiente.
A fare la differenza è infatti un sofisticato sensore wireless privo di batteria, in grado di attivarsi in modo autonomo, simultaneamente al piano a induzione SensePro® Electrolux per il quale è brevettato, consentendo al fruitore di impostare con estrema precisione i gradi di cottura previsti, adeguandoli alla tipologia di ricetta da realizzare.
Questa operazione riduce pertanto il rischio di correre errori con la possibilità di fruire anche della cottura sottovuoto, metodologia estremamente salutare che consente di preparare e conservare successivamente molteplici alimenti, evitando contaminazioni batteriche.
Come si utilizza la termosonda wireless
L’utilizzo della termosonda è estremamente semplice quanto intuitivo: occorre semplicemente inserire il dispositivo all’interno del liquido presente nella pentola o in alternativa nel cuore degli alimenti, grazie alla caratteristica forma che simula un ago di dimensioni considerevoli. Essa in questo modo riconosce l’alimento e comunica le impostazioni relative alla cottura, direttamente al sensore presente nel piano a induzioneil quale, una volta rilevato il grado di calore con assoluta precisione interrompe il funzionamento del piano stesso, emettendo un segnale acustico.
Tale procedura viene già ampiamente utilizzata regolarità e ottimi risultati dagli chef professionisti, perché in grado di effettuare una cottura estremamente controllata, precisa e accurata in funzione della tipologia di alimento scelto.
Oltre alla pratica e innovativa termosonda, il nuovo piano a induzione Electrolux, vincitore peraltro anche del prestigioso premio internazionale iF Design Award 2019, dispone inoltre di un intuitivo display touchscreen a colori grazie al quale è possibile selezionare l’alimento da cucinare e il risultato di cottura desiderato. Insomma, un vero concentrato di tecnologia anche in cucina dove le ottime prestazioni devono necessariamente risultare “all’ordine del giorno”.