Siemens, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, propone un nuovo modo di cucinare pratico e sicuro, semplice da utilizzare e a prova di bambino.
La tecnologia utilizzata è quella di un “sistema magnetico a induzione”, che consente di accendere i fornelli con quattro dischi magnetici, denominati Disc Control.
La loro agevole rimozione consente sia di pulirli comodamente sia di impedire ai bambini di utilizzare i comandi di accensione.
La praticità delle vecchie manopole si unisce ai vantaggi dell’innovazione
Con la tecnologia Disc Control impostare la potenza del piano cottura diviene un’operazione molto semplice e di un’esattezza sorprendente: girando il disco infatti, si possono selezionare le diverse potenze del fornello con la massima precisione, grazie ad un controllo tattile che segnala ogni step di potenza, proprio come accadeva con le vecchie manopole ma con una mira decisamente più centrata.
La sicurezza: un aspetto fondamentale in cucina
Uno dei punti di forza della tecnologia a induzione è la sicurezza, grazie alla superficie in vetroceramica che rimane fredda anche durante la cottura dei cibi scongiurando il rischio di ustioni e ferimenti dovuti al calore. La rimozione dei dischi di accensione inoltre, consente di evitare che i bambini possano accidentalmente cambiare le impostazioni del fornello o accenderlo.
Induzione vuol dire anche velocità
La tecnologia Disc Control è concepita inoltre per garantire una maggiore velocità di cottura: l’induzione infatti sfrutta al meglio l’energia elettrica, ottenendo lo stesso riscaldamento degli altri piani cottura (a gas o elettrici) ma in tempi molto più rapidi: per far bollire una pentola d’acqua per la pasta, ad esempio, sono necessari solo 3 minuti e 13 secondi. Ciò accade in quanto l’induzione evita ogni dispersione di calore, concentrandolo solo dove serve.
Da oggi infine, questo innovativo piano cottura è disponibile anche per le case con i classici contatori da 3 KW, divenendo finalmente alla portata di tutte le famiglie.