Negli anni Cinquanta nascevano gli elettrodomestici che avrebbero fatto la felicità delle donne, casalinghe o meno che fossero, ma anche di uomini che acquistandoli soddisfavano le esigenze di casa garantendo alle donne di essere più libere e meno affaticate.
Li ricordate i modelli di quei tempi? Li si vedono ancora in vecchie pubblicità della Coca Cola piuttosto che in spot americani o vecchi film ormai cult.
A parte le forme molto arrotondate trovate lavastoviglie, lavatrice, frigorifero e frigo-congelatore in colori particolari come l’azzurro, il panna, il rosso, il nero e il verde acido, o forse mela, davvero molto particolare. Non mancano il rosa e un frigorifero da sottotavolo a bandiera inglese.
La Smeg ha deciso di produrre questa linea Anni ’50 e per farlo ha anche lanciato un sito (smeg50Style.com), nel quale si possono trovare tutti gli elettrodomestici che fanno parte del nuovo progetto.
Frigoriferi anni ’50
Partiamo da “FAB 10” il frigorifero da sottotavolo. Lo trovate di diversi colori, tutti lucidi, con termostato regolabile e sbrinamento automatico. Ha anche una piccola cella congelatore da 13 litri, proprio come i frigoriferi di una volta. È alto 96 centimetri e può avere apertura sia destra che sinistra.
Il “FAB 30” invece è un frigorifero sempre nei classici colori Anni ’50 abbinato al congelatore, però abbastanza piccolo, classe energetica A+. È alto 168 centimetri e anche lui può avere gli sportello di frigo e congelatore sia destri che sinistri.
Il “FAB 32” è un modello combinato con due termostati regolabili, frigo e congelatore alto 179 centimetri, cerniere destre o sinistre. Fantastici anche qui i colori, ma a parte questo hanno tutti le caratteristiche dei prodotti Smeg. Sono curati, molto belli, estetici, ma anche a risparmio energetico. Degli Anni ’50 hanno solo l’aspetto esteriore, per il resto sono elettrodomestici che funzionano con le più moderne tecnologie.
Altro frigorifero con congelatore è il “FAB 40”, molto più largo di un apparecchio normale e anche più alto, funziona con il fast freezing. Si hanno grandi volumi con una bella estetica.
Lavastoviglie e lavatrici
Per quanto riguarda le lavastoviglie ci sono sia da incasso che non. La “BLV2” è per tredici coperti. È EnerSave e fa risparmiare il 20% di energia essendo in classe Tripla A, funziona con cinque programmi differenti.
Tra tutti però la “LBL 16” è una lavatrice con lavello superiore. Ha un lavello con sgocciolatoio e controporta con due vani interni, che nasconde l’oblò. Ha una capacità di carico di cinque chili, quindici programmi di lavaggio e partenza differita fino a 24 ore. Anche questo elettrodomestico è in classe energetica Tripla A. La si trova però solamente in due colori, tra l’altro molto particolari: rosa e azzurra. Una linea davvero piacevole ed estetica oltre che tecnologicamente attuale.