La storia della lavabiancheria italiana nasce nel 1945 a Brugherio dove Candy la “inventa” e dal 13 Gennaio all’Arengario vi sarà una mostra sulla storia degli elettrodomestici che tanto hanno cambiato la vita delle casalinghe. Le aziende storiche del territorio possono far conoscere, attraverso prodotti e storie, il passato.
Le Officine Meccaniche Eden Fumagalli, avviate negli anni Venti, sono oggi un gruppo internazionale, diretto ancora oggi dalla famiglia, ormai alla terza generazione.
Rivoluzione in Italia
Dopo la Seconda Guerra Mondiale gli elettrodomestici sono stati una novità rivoluzionaria. La lavatrice ebbe un grandissimo successo, le donne potevano smettere di andare a lavare al fiume, nei lavatoi o nelle fontane. Un lavoro faticoso in meno e tempo in più da dedicare ad altro, senza contare che poter lavare più facilmente rendeva possibile anche cambiarsi più spesso sia l’abito che la biancheria.
Candy è presto diventata leader in Europa ed è presente in tantissimi altri paesi.
In mostra all’Arengario
La prima lavatrice Candy era il Modello 50, presentata alla mitica Fiera di Milano nel 1946. Accanto a lei vedrete il robot Tic che negli anni Sessanta era protagonista di una pubblicità. Grazie a Tic e a Pietro Gerenzani, designer e creativo monzese è nato lo slogan dell’azienda, “Tante grazie, è Candy”.
Fotografie
La mostra si intitola “Evoluzione del Click-Storie eccellenti della Brianza: le imprese tra passato, presente e futuro” e sarà possibile visitarla dal 13 al 29 gennaio con orari pomeridiani durante la settimana e anche la mattina nel week end, l’ingresso è gratuito.
È stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Monza con il patrocinio di vari enti.
Dal Modello 50 ad oggi, invito a nozze
Attualmente per chi acquista la propria cucina con gli elettrodomestici in regalo riceve la lavastoviglie Candy Futura 3, caratterizzata dalla presenza del terzo cestello, con una scorta di detersivo Finish Quantum per ottanta lavaggi, in più cinque anni di garanzia. Si possono anche vincere 5.000 euro partecipando al concorso.
Il set da acquistare per poter avere la lavastoviglie in regalo è formato da piano cottura, frigorifero e forno. Una promozione perfetta per le coppie che si sposano e devono arredare casa. E poi personalmente, oltre a trovare questi elettrodomestici davvero funzionali e belli, sono tutti italiani, che volete, sono un po’ nazionalista! Maggiori informazioni sulla promozione li trovate nel sito dell’azienda (www.candy.it) e per la mostra: Arengario, storico palazzo di Monza, telefono 039.383220. Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00.