Al Salone del Mobile 2010 è stata la volta dell’appuntamento biennale con Eurocucina e quindi non poteva mancare Ftk- Technology for the kitchen, lo spazio dedicato alla cucina del futuro, cioè a tutte quelle tecnologie che grazie a ricerche e innovazione, renderanno gli elettrodomestici e gli arredi di domani non solo estremamente funzionali, oltre ogni ideale fantascientifico, ma anche ecologici e dediti all’ottimizzazione dei consumi.
All’Ftk-Technology for the kitchen sono state presentate quindi le ultime novità che hanno visto trionfare le parole chiave modularità, risparmio energetico, integrazione di spazio e di funzioni, multifunzionalità, grazie all’applicazione di tecnologie di ultima generazione.
Protagonisti elettrodomestici intelligenti, slim&small, cioè sottili e di contenute dimensioni, personalizzabili e modulari esattamente come i mobili, e dotati di sensori in grado di controllare e gestire l’energia utilizzata a seconda della necessità.
All’interno di questo spazio hanno trovato posto 5 prototipi proposti da Indesit, la cappa-climatizzatore Klima di Faber e la linea di elettrodomestici Ovo sempre di Faber.
I prototipi della cucina del futuro firmati da Indesit
Indesit ha proposto quindi 5 prototipi di elettrodomestici per la cucina, pensati per il prossimo futuro iper-tecnologico e integrato.
L’obiettivo dell’azienda è quello di realizzarli tutti, uno ogni anno per i prossimi cinque anni.
Il primo prototipo si chiama Aqualift ed è un unico elettrodomestico che integra sia il lavello che la lavastoviglie, per risparmiare spazio ma anche per contenere i consumi d’acqua.
Il secondo prototipo si chiama Custom ice ed è un frigorifero dotato di comandi touch control per la gestione della temperatura in ogni vano interno, nonché di un sistema altamente innovativo in grado di attivare un programma di scongelamento a distanza, tramite sms.
Food avenue è il terzo prototipo: si tratta di un tavolo di grandi dimensioni, che consente di cucinare i cibi oltre che di prepararli, senza spostarsi in un altro luogo, grazie al piano ad induzione integrato.
Il quarto prototipo si chiama Vertigo ed è una cappa che integra in sé anche un forno.
Il quinto e ultimo prototipo è Multicook, una zona cottura che riserva delle sorprese: una volta sollevato il piano infatti, custodisce una serie di attrezzi e accessori per la preparazione dei cibi.
La serie Ovo di Faber
Uno dei concetti trasmessi da questo evento, ma anche dalle ultime tendenze in fatto di arredo, è quello della cucina perfettamente integrata e convivente con il living e il soggiorno. Ne deriva un ambiente sempre più “unico”, dove gli spazi funzionali si compenetrano facendo scomparire i confini netti e fisici.
A questo proposito, la serie di elettrodomestici Ovo di Faber risponde esattamente all’esigenza di integrare cucina e living insieme.
I nuovi apparecchi di Faber infatti presentano una linea e un design assolutamente accattivanti, ispirati come dice il nome alla forma ovale e ovoidale, degni di essere utilizzati all’interno di questo ambiente integrato come dei veri e propri arredi, che nulla hanno da invidiare ai mobili del soggiorno.