La crisi economica continua a farsi sentire, certo. Ma quando si devono affrontare spese ingenti, la gente utilizza i propri risparmi investendo su oggetti e arredi un tempo considerati superflui, ma che evidentemente oggi vengono ormai sentiti come indispensabili: il primo pensiero infatti delle coppie appena sposate in Italia è quello legato alla cucina, agli elettrodomestici e ai dispositivi tecnologici per la casa in generale.
E’ ciò che emerge da un sondaggio condotto dal sito Matrimonio.it sui suoi 80.000 iscritti, un campione che si può considerare piuttosto rappresentativo delle nuove coppie italiane.
A mettere l’ultima parola sulle scelte riguardanti la casa, sono sempre le donne, ma entrambi i componenti della coppia sembrano ugualmente interessati all’allestimento della cucina, per la quale non si punta di certo al risparmio.
Il 46,38% delle coppie infatti spende dai 5.000 ai 10.000 euro per l’acquisto della cucina e il 16,64% oltre 10.000 euro, segno che questo ambiente, con tutto il suo peso “tecnologico” è una parte non solo vissuta, ma assolutamente importante per la qualità della vita in casa.
Cosa non può mancare nella cucina
Gran parte della spesa destinata alla cucina, viene investita dalle giovani coppie nell’acquisto degli elettrodomestici, considerati ormai indispensabili; gli apparecchi devono rispondere ormai a determinate caratteristiche tecnologiche, funzionali e di design, caratteristiche assolutamente irrinunciabili, che alzano notevolmente i livelli delle prestazioni ma anche i prezzi.
Ecco così che una cucina non può più esistere senza la lavastoviglie (importante per il 53,18%), il forno a microonde (49,64%), la macchina del caffè (38,65%) e il robot da cucina (11,26%).
Non viene menzionato il frigorifero, evidentemente ormai considerato talmente indispensabile da essere incluso tra elementi consueti come il lavello o il piano di cottura.
Gli elettrodomestici , grandi o piccoli che siano, ormai sono i compagni necessari per una vita domestica semplice e pratica.
Cosa non può mancare nelle case degli italiani
Nel resto degli ambienti domestici, ci sono altri elettrodomestici o apparecchi elettronici a cui gli italiani non sembrano più voler rinunciare, tanto che da elementi superflui sono diventati pressoché indispensabili, almeno per una buona parte degli intervistati: la lavatrice per il 75,68%, il personal computer per il 75,12%, e poi i climatizzatori per il 49,37%, l’aspirapolvere super-tecnologica per il 38,22%, per pulire più velocemente e meglio, e l’impianto di home theater 38,07%.
Cosa può ancora mancare nelle case degli italiani
Sembra che per ora fra gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici di cui le coppie italiane possono ancora fare a meno, ci siano la vasca idromassaggio, considerata necessaria solo dal 16,57% degli intervistati, e l’asciugatrice, scelta solo dal 12,5%.