Oggi mantenersi in forma è diventato molto più di uno stile di vita: una vera e propria esigenza che vede una combinazione di fattori in grado di mantenere il fisico sano, a tutto vantaggio del benessere generale dell’organismo: dalla moderata attività fisica a un’alimentazione sana, equilibrata e quanto più pulita possibile, la parola d’ordine è sempre e comunque “benessere”.
In commercio è facile trovare strumenti in gradi di informare con precisione circa il proprio peso forma, col vantaggio di non dover sistematicamente ricorrere agli strumenti di misurazione presenti comunemente nelle farmacie: la bilancia pesapersone, ora più che mai all’avanguardia è in grado di fornire un’accurata analisi dello stato di salute, permettendo di monitorare addirittura l’assunzione giornaliera di calorie.
Proposte nelle forme e nei colori più svariati, accompagnate da funzionalità sempre più avanzate e dimensioni adattabili a qualunque tipologia di bagno e peso, le bilance pesapersone possono essere analogiche, con la classica lancetta o digitali, in grado di calcolare l’indice di massa corporea così come suggerire il numero di calorie giornaliere necessarie per assecondare un certo tipo di peso. Di fatto però, a prescindere dal modello è comunque possibile constatare come tale elettrodomestico, abbia fatto passi da gigante, rappresentando un elemento imprescindibile nella nostra quotidianità.
Tipologie di bilancia pesapersone
La bilancia pesapersone rappresenta un dispositivo necessario e indispensabile in ogni abitazione, specie per chi risulta particolarmente attento alla linea e desidera mantenere il proprio peso sempre sotto controllo. Il mercato dispone dei più svariati modelli di bilancia pesapersone in grado di assecondare ogni esigenza, ricoprendo ogni fascia di prezzo. In vista di una scelta è tuttavia importante conoscere adeguatamente tutte le varie alternative a disposizione in modo tale da essere certi di acquistare il prodotto realmente adatto: un primo fattore sicuramente da prendere in considerazione in fase di acquisto di una bilancia pesapersone è senza dubbio la tipologia di dispositivo, variabile in virtù del meccanismo legato al relativo funzionamento così come delle varie funzionalità presenti. Ecco dunque le principali bilance pesapersone tra cui poter scegliere quella più appropriata a ogni necessità o peso.
Bilancia pesapersone a pedana
Con l’espressione bilancia pesapersone a pedana si è soliti intendere un classico modello di dispositivo con basamento a terra, che ovviamente può essere analogico o in alternativa digitale a seconda delle proprie personali preferenze. Solitamente di forma quadrata o rettangolare, consente di monitorare efficacemente il peso corporeo semplicemente appoggiandone i piedi sulla superficie.
Bilancia pesapersone analogica
La bilancia pesapersone analogica, sebbene ormai piuttosto obsoleta è caratterizzata dalla presenza di un ago in grado di segnalare il peso indicativo. Tale bilancia è comunemente considerata meccanica poiché il relativo funzionamento è determinato da un ingranaggio interno che consente all’ago stesso di spostarsi ovviamente in base al peso del soggetto. La taratura di questa tipologia di modello, deve di norma essere effettuata in maniera manuale in modo da risultare quanto più accurata possibile, sebbene la determinazione del peso corporeo tenda comunque a risultare sempre piuttosto approssimativa. In commercio è possibile tuttavia, reperire modelli avanzati e professionali di fascia alta in grado di garantire una maggiore affidabilità.
Bilancia pesapersone digitale
La bilancia pesapersone digitale rappresenta di fatto l’evoluzione del modello analogico: normalmente munita di display LCD in grado di comunicare il peso nell’immediatezza, rappresenta la tipologia senza ombra di dubbio più diffusa poiché in grado di coniugare un design moderno e spesso accattivante all’efficienza e alle prestazioni più avanzate, il tutto ad un prezzo relativamente ridotto. Presenta di norma molteplici funzionalità avanzate in grado di calcolare rapidamente l’indice di massa corporea determinando con precisione la quantità di grasso o liquidi che costituisce il corpo, suggerendo in alcuni casi anche il regime alimentare più adeguato.
Bilancia pesapersone a colonna
Il modello di bilancia a colonna appare solitamente negli studi medici così come nelle farmacie: si tratta di una tipologia di bilancia professionale che si distingue dalle altre per l’elevata precisione così come per il prezzo particolarmente elevato. La colonna di fatto serve dunque per misurare l’altezza del soggetto fruitore, con una determinazione del peso tuttavia meccanica.
Bilancia pesapersone solare
Come si evince facilmente dall’indicazione, la bilancia pesapersone solare è in grado di funzionare attraverso l’impiego di energia solare: esattamente come avviene per le bilance digitali, è di norma dotata di un display LCD in grado di rivelare parametri differenti col vantaggio di non dover ricorrere all’utilizzo di comuni pile alcaline per garantire il relativo funzionamento.
Funzionalità della bilancia pesapersone
Ulteriore fattore importante da valutare quando si sceglie di acquistare una bilancia pesapersone è sicuramente quello legato alle molteplici funzionalità aggiuntive disponibili: le bilance analogiche generalmente non presentano funzioni integrate e per questo rientrano nella fascia di prezzo tra le più basse relative a tale elettrodomestico. Diversamente sono le bilance digitali a presentare le funzionalità più avanzate, aggiuntive rispetto alla comune misurazione del peso: ecco le principali:
- Taratura automatica: consente di ottenere misurazioni più accurate, evitando il problema di dover verificare continuamente la corretta taratura del dispositivo, praticata manualmente.
- Selezione dell’unità di misura: tale funzione permette di scegliere con facilità l’unità di misura preferita generalmente tra chilogrammi, stone e libbre.
- Autoaccensione: grazie a questa funzionalità, la misurazione risulta sempre particolarmente rapida, questo poiché il dispositivo si attiva automaticamente nel momento stesso in cui il soggetto sale sulla pedana presente.
- Autospegnimento: permette al dispositivo di spegnersi automaticamente trascorso qualche minuto dall’ultimo utilizzo in modo tale da permettere di risparmiare le batterie.
- Funzione tara: presente di norma solo nelle bilance per neonati, consente di pesare con precisione e particolare accuratezza i neonati, anche se vestiti o appoggiati a una copertina.
Come scegliere la bilancia pesapersone
Orientarsi nella scelta di una bilancia pesapersone non è sempre semplice: occorre valutare molteplici variabili in grado di determinare se il dispositivo preso in esame, appare realmente in grado di assecondare ogni genere di necessità: ecco dunque cosa considerare, per evitare il rischio di incorrere in un acquisto destinato a rivelarsi inutile.
Facilità di utilizzo
La facilità di utilizzo della bilancia pesapersone risulta particolarmente importante poiché consentirà di acquistar facilmente il prodotto più adatto alle singole esigenze, ottimizzandone i costi e le relative funzionalità: tuttavia essendo disponibili in commercio molteplici varianti e modelli più o meno evoluti, tale variabile risulta pur sempre puramente soggettiva. Occorre pertanto prendere in considerazione soprattutto la destinazione d’uso del prodotto e quelle che ne sono le reali necessità.
Pedana della bilancia e peso massimo supportato
Anche la dimensione della pedanarientra tra i principali criteri di valutazione nell’acquisto di una bilancia pesapersone: più la superficie risulterà ampia, maggiore di conseguenza risulterà la stabilità del dispositivo, così come l’accuratezza della misurazione. Unitamente alla superficie utile della pedana, occorre poi valutare ovviamente anche il materiale con cui essa è realizzata: i modelli migliori presentano materiali antiscivolo in modo da prevenire ogni genere di problematica legata all’utilizzo magari con i piedi bagnati dopo la doccia.
Un ulteriore elemento che non dovrebbe mai mancare è rappresentato dai piedini antiscivolo posti alla base della pedana, pensati per evitare che possano accadere pericolosi incidenti o cadute. Alcuni modelli possono inoltre avere in dotazione una serie di piedini antiscivolo di ricambio, da utilizzare in funzione della superficie entro la quale il dispositivo andrà posto.
Allo stesso modo anche il peso massimo supportato rappresenta un aspetto da non mettere di certo da parte: generalmente i modelli più comuni possono raggiungere un peso massimo di 100 kg, valore che tuttavia può limitare l’utilizzo a soggetti che presentino una fascia di peso superiore. I modelli migliori infatti possono rasentare facilmente i 150kg in grado di assecondare anche soggetti che presentino condizioni di obesità grave.
Display e misurazioni automatiche
Importante considerare anche la presenza o assenza della misurazione automatica: tale termine indica infatti l’opportunità di visualizzare il peso pochi istanti dopo essere saliti sulla bilancia, vantaggio che spesso non compare nei modelli più comuni che obbligano invece a un’accensione preventiva e all’attesa di qualche minuto prima di poter procedere con la pesata. Ulteriore criterio che può influenzare la scelta della bilancia pesapersone è rappresentato dalla facilità di lettura delle misurazioni, di rilievo qualora si decida di orientare l’acquisto verso modelli multifunzione in grado di stabilire molteplici valori e misurazioni, mettendole a disposizione del soggetto.
Viene da sé che risulta altrettanto influente anche la grandezza e la nitidezza del display: se sufficientemente grande infatti, consente di leggere facilmente tutte le cifre riportate mentre al contrario se di dimensioni ridotte e di non facile lettura, potrebbe inevitabilmente obbligare il soggetto a muoversi sulla bilancia nel tentativo di leggere i valori riportati, vanificando la correttezza della pesata stessa. I migliori display sono dunque retroilluminati, consentono di leggere le cifre con chiarezza anche in ambienti con scarsa illuminazione. Unitamente alla facilità di lettura e di utilizzo, occorre infine valutare l’intuitività dei pulsanti presenti accanto al display: è pertanto consigliato selezionare modelli che dispongano di pile in dotazione, in grado di rendere fruibile l’utilizzo immediato del dispositivo dopo l’acquisto.
Precisione nella misurazione
Ulteriore fattore necessario da valutare in fase di scelta della bilancia pesapersone è rappresentato dalla precisionee dalla costanza della misurazione. Occorre infatti ricordare che le bilance non professionali non non sono in grado di garantire misurazioni affidabilie precisi al 100%: ciò nonostante in commercio sono disponibili molti modelli che al contrario assicurano misurazioni particolarmente accurate.
La precisione delle bilance digitali è sicuramente superiore rispetto a quella data dalle bilance meccaniche: tale variabile dipende non solo dalla presenza, specie nei modelli digitali, della funzionalità legata alla taratura automatica, ma anche dall’opportunità di leggere i valori riportati con una maggiore chiarezza.
Tuttavia non è certo scontato che bilance digitali debbano essere necessariamente precise: per valutare la precisione di una bilancia basta pesarsi in successione un paio di volte a distanza di qualche minuto in modo tale da comprendere se i valori ottenuti risultino realmente coerenti tra loro.
Prezzi delle bilance pesapersone
In commercio è possibile trovare bilance pesapersone che rientrano in ogni fascia di prezzo: questo implica l’avere le idee chiare necessariamente prima di effettuare l’acquisto. È possibile comunque affermare che i modelli professionali, generalmente presentano prezzi più alti e, a meno che non sussistano particolari condizioni e necessità, è sempre opportuno orientarsi su modelli meno costosi che offrono il vantaggio di un ingombro notevolmente ridotto unitamente a una maggiore semplicità nell’utilizzo.
Orientandosi dunque su fascia di prezzo media, dai 25 ai 50€ circa, è possibile reperire facilmente bilance caratterizzate da un design elegante e moderno, unito a una notevole precisione. Le bilance di fascia più alta invece, sono rappresentate di norma da quelle per neonati proprio perché dotate di una forma particolare e di una rapidità nella rilevazione del peso, nettamente superiore rispetto ai modelli convenzionali.
Tali tipologie possono superare facilmente i 60 – 70€. Concludendo è comunque possibile affermare che il prezzo di una bilancia pesapersone non sempre influisce sulla qualità del dispositivo, anche se tuttavia è sempre opportuno diffidare da elettrodomestici eccessivamente economici che potrebbero rivelarsi poco affidabili e accurati.
Quanto conta il marchio di una bilancia pesapersone
Conseguenza dell’avere a disposizione sul mercato i più svariati modelli di bilancia pesapersone è di fatto la difficoltà nel riconoscere facilmente tutte le varie case produttrici, un aspetto che inevitabilmente rappresentare un difetto, specie per chi preferisce affidarsi a marchi già conosciuti anche se al contempo potrebbe rappresentare un vantaggio consentendo di reperire ottimi modelli prodotti da brand meno noti, a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Il suggerimento più utile è pertanto quello di orientare la scelta della bilancia pesapersone su un prodotto specifico solo dopo averne concretizzato un’idea ben precisa sulle reali caratteristiche, ponendo il brand in secondo piano: questo permettere di selezionare facilmente tra centinaia di modelli, quello che si adatta maggiormente alle esigenze più specifiche. In linea generale affidarsi ad aziende note e accreditate, che presentino una notevole esperienza nella produzione di prodotti medicali, rappresenta da sempre la scelta più corretta, garantendo il vantaggio di un’eventuale assistenza post vendita sempre rapida ed efficiente qualora fosse necessaria.
Materiali bilancia pesapersone
In ultimo, tra i materiali impiegati nella produzione di bilance impedenziometriche di norma non intercorrono particolari differenze:sono infatti disponibili modelli realizzati in materiale plastico particolarmente resistente o in alternativa in vetro. Relativamente a questo aspetto quindi, più che la qualità dei materiali è consigliabile valutare soprattutto il design del modello in modo tale da selezionare un prodotto coerente con l’arredamento del bagno, unitamente alla leggerezza dei materiali e allo spessore della pedana, utili a garantire un’ottimale resistenza e una maggiore stabilità durante la pesata.
Le bilance in vetro sono sconsigliate per chi in famiglia possiede bambini piccoli, questo poiché potrebbero rompersi accidentalmente provocando infortuni. Per chi desidera invece una bilancia pesapersone dotata di manubrio e in grado di effettuare misurazioni differenti, è consigliata la scelta di prodotti realizzati preferibilmente in plastica dura o metallo più duraturi e più pratici da pulire oltre che impermeabili, col vantaggio di poter ammortizzare facilmente il costo medio alto tipico della tipologia presa in esame.
Da non sottovalutare anche la relazione tra materiali e pedana, poiché la stessa dovrebbe essere preferibilmente antiscivolo in modo da evitare cadute qualora ci si pesi a piedi scalzi o bagnati. In linea generale soffermarsi sui materiali con cui è realizzata la bilancia pesapersone è un fattore marginale: importante resta selezionare un modello robusto, affidabile e quanto più preciso possibile nella misurazione.
Concludendo, possedere una bilancia pesapersone professionale nella propria abitazione, al giorno d’oggi rappresenta una vera e propria esigenza. Avere l’opportunità di monitorare dati che diversamente sarebbero resi noti solo da un medico o da un dietologo specialista, è assolutamente necessario. La frenesia della vita moderna comporta l’assunzione di calorie sovente in eccesso che, praticando sempre meno frequentemente attività fisica, determinano un inevitabile perdita di peso. Poter monitorare il proprio indice di massa corporea definendone con precisione i valori permette di adottare dunque uno stile di vita più sano, a vantaggio della salute dell’organismo.