Prendersi cura dell’igiene degli spazi domestici è fondamentale. L’aspirapolvere è un alleato indubbiamente prezioso al proposito. Come sceglierlo? Farsi questa domanda è normalissimo. Parliamo infatti, come già detto, di uno strumento di grande importanza. Inoltre, i modelli in commercio sono numerosi. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli utili da cui partire per fare la scelta giusta.
L’ampiezza delle superfici da pulire
Quanto sono ampie le superfici che devi pulire? Nei casi in cui si ha una casa di dimensioni ridotte, l’optimum prevede il fatto di scegliere una scopa elettrica compatta, che ha anche il vantaggio di poter essere riposta in maniera agevole alla fine dell’utilizzo.
In situazioni in cui, invece, la metratura è consistente, la cosa migliore da fare è orientarsi verso l’aspirapolvere a traino. Quest’ultimo può essere sia con, sia senza sacco. Nel primo dei due casi, è necessario, per ovvi motivi, procedere spesso al cambio ed eventualmente impegnarsi per la sostituzione nell’eventualità in cui il sacco si dovesse rompere o rovinare (per fortuna, tra e-commerce dedicati ai pezzi di ricambio Folletto e portali che vendono quelli di altri brand bastano pochi click per trovare la soluzione giusta).
Il vantaggio riguarda però il fatto che, rispetto alle opzioni senza sacco, l’alternativa appena ricordata si contraddistingue per una maggior capacità. In merito a questo argomento, è doveroso aprire una parentesi fondamentale. In linea generale, se si ha una persona allergica alla polvere in famiglia è il caso di consultarsi con il medico prima di acquistare un aspirapolvere senza sacco. Il rischio, infatti, è di liberare particelle di polvere nell’aria ogni volta che lo si svuota (il che nella situazione appena citata non è affatto auspicabile).
Aspirazione di liquidi? Sì, grazie!
Sono diversi i liquidi che possono danneggiare la pavimentazione o, in generale, i materiali con cui sono realizzati i mobili di una casa. Ecco perché, nei casi in cui si hanno elementi particolarmente fragili, è opportuno orientarsi verso un aspirapolvere caratterizzato anche dalla funzionalità di aspirazione dei liquidi. Si tratta, per esempio, di un alleato prezioso per chi ha il parquet.
Attenzione, però: la suddetta funzionalità non deve essere data per scontata. Prima di procedere all’acquisto, onde evitare danni all’elettrodomestico, è molto importante leggere bene l’etichetta con tutte le specifiche del prodotto o la scheda presente sull’e-commerce.
Attenzione ai filtri
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno alla situazione di chi convive con persone allergiche. In questi frangenti, alla scelta dell’aspirapolvere bisogna dedicare qualche accortezza in più. Questo vuol dire, per esempio, informarsi in merito alla qualità dei filtri. In commercio esistono diverse opzioni e, se non si hanno conoscenze tecniche, può non essere facilissimo orientarsi. In generale, a chi deve affrontare nella quotidianità il problema delle allergie si consiglia di orientarsi verso gli aspirapolveri con i cosiddetti filtri HEPA. Questi ultimi sono realizzati in fibra di vetro e garantiscono un’efficienza senza eguali per quanto riguarda la cattura delle particelle allergizzanti.
Gli accessori
Quando si parla dei consigli per scegliere l’aspirapolvere giusto, non si può non prendere in considerazione l’aspetto degli accessori. In questo caso, è bene riflettere prima sulle caratteristiche degli spazi che si devono pulire. Se, per esempio, si hanno in casa ambienti pavimentati con le piastrelle, è opportuno scegliere un aspirapolvere caratterizzato dalla presenza, nell’ambito degli accessori, di una bocchetta specifica per le fessure.
Tra gli altri accessori da prendere in considerazione rientrano anche le spazzole che permettono di aspirare in un medesimo tempo materiale solido e liquido.
Concludiamo rammentando l’importanza del peso e della maniglia. Si tratta di due dettagli che hanno il loro perché soprattutto nelle situazioni in cui si hanno le scale in casa e, per ovvi motivi, è necessario avere a che fare con il massimo della maneggevolezza. Ricordiamo infine che, anche per l’aspirapolvere, vale il detto “chi più spende, meno spende”.