In una casa è essenziale che cattivi odori e umidità siano sempre eliminati, per non inciampare in muffe ed effetto domino devastante. Sopratutto in cucina e in bagno c’è necessità di avere un impianto di ventilazione efficace e che sappia lavorare in maniera precisa.
Se non c’è un impianto similare presente in casa, si può optare per un tipo di aspirazione che si installa facilmente e che possa dare il giusto equilibrio eliminando ogni tipo di puzza e/o umidità. Oggi sul mercato ci sono tantissime tipologie di aspiratori per la casa: conosciamo insieme le loro caratteristiche e come funzionano.
Tipologie di aspiratori per la casa
Cucina e bagno sono i luoghi della casa più utilizzati. Un ambiente chiuso tra batteri, umidità e muffa provoca una serie di fattori che sono molto difficili da controllare. Il riciclo dell’aria con le finestre aperte è la prima cosa da fare quando si usano queste due stanze in particolare, ma per rendere l’aria ancora più pulita basta utilizzare un buon aspiratore.
Le tipologie a disposizione sono tre, assiale – centrifugo oppure elicoidale. Tutte le tipologie garantiscono una pulizia e ricambio dell’aria necessario per eliminare cattivi odori, funghi, batteri e muffe. Ma andiamo nel dettaglio.
Aspiratore assiale
L’aspiratore assiale è la soluzione più diffusa e acquistata. È il primo aspiratore nato e messo sul mercato, ideale per eliminare i cattivi odori e macchie di muffa che possono presentarsi dove l’umidità è concentrata.
La sua installazione è a parete oppure soffitto, con diverse opzioni di design e comunque economico. I modelli, come anticipato, possono essere di dimensioni differenti così da rispondere alle esigenze degli utenti e accompagnando al meglio lo stile di arredamento presente. Il suo compito principale è base, per eliminare i cattivi odori e tenere sotto controllo l’umidità con un sistema modesto destinato ad ambienti piccoli e poco utilizzati. Un alleato casalingo pronto per essere installato al condotto che si desidera al fine che imprigioni aria e umidità, per espellerla all’esterno. Ideale per punti critici e umidi della stanza, come soffitto oppure vicino alla doccia.
Aspiratore centrifugo
È una tipologia di aspiratore sofisticato e che supera le prestazioni di quello assiale. Il suo compito è garantire un ricambio completo dell’aria con eliminazione dell’umidità presente.
Il funzionamento dell’aspirapolvere centrifugo si basa su volumi di aria che vengono mossi ad alta pressione. L’elica provvede a centrifugare l’aria e poi spostarla sull’asse del motore dove viene estratta e poi eliminata. Si consiglia di optare per questa soluzione quando si hanno volumi ampi da gestire o condotti lunghi: l’alta pressione sfrutta al massimo la potenza e sulle stanze di grandi dimensioni è ottimale, così da avere sempre aria pulita e sana.
Aspiratore elicoidale
L’aspiratore elicoidale si basa sulla capacità di movimento di volumi d’aria maggiori rispetto a quelli dei suoi “fratelli”, ma con una pressione minore. Come possiamo vedere, questi aspiratori vortice in vendita su Elmaxweb.it sono perfetti per ogni tipo di ambiente soprattutto se umidi o con cattivi odori. Non solo in casa, ma anche per ambienti commerciali con la possibilità di installazione a muro oppure direttamente sul soffitto.
Come funziona? C’è un’elica interna che filtra e imprigiona l’aria per poi eliminarla completamente. L’ambiente sarà sano, senza umidità e senza alcun odore sgradevole. Una particolarità molto importante: sono ideali per i non vedenti, perché il sistema si attiva con l’accensione automatica delle luci o di altri dispositivi dedicati.