Siccome gli elettrodomestici sono essenziali per poter vivere meglio, poiché aiutano a svolgere le mansioni casalinghe con una maggiore facilità e comodità, quando si effettua un trasferimento bisogna spedire questi oggetti al nuovo indirizzo. Per compiere quest’azione in totale sicurezza, ci sono dei passaggi da seguire.
Conoscere i metodi corretti per spedire un elettrodomestico di grandi dimensioni come l’aspirapolvere è molto utile, anche perché potrebbe capitare di venderne una online e, di conseguenza, è necessario eseguire un processo di spedizione efficace. Per evitare di incorrere in problemi spiacevoli, ecco come si prepara l’imballo per un aspirapolvere.
L’occorrente utile a imballare un aspirapolvere
L’imballaggio di un elettrodomestico come l’aspirapolvere richiede non solo una certa attenzione nel riempimento degli spazi vuoti ma anche l’uso di un cartone robusto. Al riguardo consigliamo di optare per uno scatolone a doppia onda come quelli disponibili sul sito www.Imballaggi-2000.com, uno dei più forniti nel settore, così da garantire una protezione migliore non solo dagli urti ma anche dall’umidità. Ma potrebbe anche essere utile combinare una Scatola Americana a 3 Onde con il pallet, ovvero i bancali di legno utilizzati per oggetti più pesanti o di grosse dimensioni.
Nel caso dell’aspirapolvere, se dovesse trattarsi di un modello più recente, non ce ne sarà bisogno poiché risulterà pieghevole e alcuni componenti smontabili. Tuttavia, il pallet (EURO o EPAL) viene perlopiù richiesto dai corrieri che hanno bisogno di movimentare grandi elettrodomestici. La carta riempitiva, il polistirolo e il pluriball servono come materiale morbido il cui scopo è attutire gli eventuali urti che potrebbe subire il pacco durante il corso della spedizione. Tali materiali vanno inseriti negli spazi, come ad esempio negli angoli, in modo tale da rendere completamente sicura l’intera operazione. Anche l’aspirapolvere stesso va avvolto con del materiale protettivo; il più indicato è sicuramente il pluriball.
Rimuovere le parti fragili e gli eventuali accessori
Nel caso in cui il modello della propria aspirapolvere presenti delle parti fragili, queste vanno rimosse, così come gli eventuali accessori presenti, ad esempio spazzole o tubi. Tutto ciò che viene staccato dall’aspirapolvere va riposto all’interno di un altro contenitore, seguendo due azioni nello specifico: gli accessori possono essere avvolti con del pluriball e sigillati con del nastro adesivo per poi essere inseriti in una scatola grande; in alternativa, è possibile usufruire di scatole più piccole nelle quali posizionare singolarmente i componenti staccati dall’aspirapolvere. Quest’ultimi vanno separati per evitare che possano danneggiarsi durante la spedizione.
Pulire l’aspirapolvere
L’aspirapolvere prima di essere imballato per bene, va necessariamente pulito al fine di rimuovere tutti i detriti che potrebbero risultare un pericolo per l’oggetto stesso nonché per gli altri presenti nello stesso imballaggio spedito. Dunque, bisogna rimuovere la polvere e lo sporco anche dagli interni, in modo tale da preservare le buone condizioni dell’elettrodomestico.
Sigillare la scatola
Una volta completata l’operazione di imballaggio, è opportuno assicurarsi di sigillare con particolare attenzione la scatola. Lo si può fare con del nastro adesivo resistente. Inoltre, non bisogna assolutamente dimenticare di inserire sulla scatola l’etichetta sulla quale sono riportate le informazioni utili sia sul mittente che sul destinatario (indirizzi, numeri di telefono). Così facendo, per il corriere sarà facile consegnare il pacco.
Scegliere un servizio di spedizione
Quando è tutto pronto, non resta che scegliere uno tra i vari servizi di spedizione. Si possono confrontare le offerte tra i migliori corrieri disponibili, così da fissare un appuntamento per il ritiro a domicilio dell’aspirapolvere imballato, nonché degli altri elettrodomestici.
Dato che si tratta di oggetti di medio-alto valore, è consigliato sottoscrivere una copertura assicurativa, nel caso in cui l’aspirapolvere venga danneggiato o perso durante la spedizione. Infine, è bene scegliere un servizio che fornisca anche un codice di tracciamento, così da incrementare la sicurezza.