Diffusore aromi: per una casa profumata in tutti i suoi ambienti!
Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto utile, che può cambiare in meglio la vostra quotidianità: il diffusore aromi. Se non sapete di cosa si tratta o se siete alla ricerca del modello adatto per le vostre esigenze, questo articolo fa al caso vostro. Illustreremo, infatti, le caratteristiche e le funzionalità di un diffusore di aromi e, soprattutto, vedremo i benefici legati al suo utilizzo.
Diffusore aromi: cos’è?
Il diffusore di essenze o aromi è un apparecchio che rilascia, con una frequenza che varia in base al modello (e, talvolta, regolabile col timer o, da remoto, con un telecomando), piccole dosi di profumo, vaporizzandole nell’ambiente ed eliminando, al tempo stesso, i cattivi odori dalla cucina o dal bagno.
Le dimensioni di questo prodotto sono spesso piuttosto compatte, mentre l’estetica cambia a seconda della marca. Sul mercato si trovano, infatti, diffusori di aromi di design, che costituiscono dei veri e propri complementi d’arredo, ma anche modelli più classici, generalmente più abbordabili nel prezzo.
Il diffusore di oli essenziali è, dunque, un’ottima soluzione per avere sempre un buon profumo nei vari ambienti della casa. Inoltre, è un’idea originale, e certamente gradita, per un regalo di compleanno per un’amica o per il proprio partner, o semplicemente un oggetto da regalarsi per un’occasione speciale.
A cosa serve il diffusore di aromi?
Il diffusore essenze ha, principalmente, lo scopo di profumare i vari ambienti domestici (cucina, bagno, camera da letto, zona living), diffondendo aromi freschi e piacevoli, che coprono, eliminandoli, i cattivi odori, compresi quelli più persistenti. Il risultato è una casa accogliente, dove potrete rilassarvi a fine giornata, senza preoccuparvi di far arieggiare. Ma vediamo insieme tutti i possibili usi di questo prodotto!
Innanzitutto, potete utilizzare un diffusore per l’aromaterapia. Come sappiamo, infatti, alcuni aromi hanno un effetto rilassante (o, al contrario, energizzante) sul sistema nervoso, altri ancora favoriscono il sonno o la concentrazione, dunque sono perfetti per accompagnare i vari momenti della vostra giornata.
Se state pensando di acquistare un diffusore per aromaterapia, dunque, la migliore soluzione è avere vari profumi ed essenze da vaporizzare a seconda dell’effetto desiderato. Ad esempio, aromi fruttati al mattino, per trovare il giusto mood per cominciare la giornata. Nel pomeriggio, invece, potrete utilizzare un profumo più fresco, come il pino silvestre, o un grande classico come il millefiori, ideali per leggere, studiare o per concentrarsi sul lavoro. Infine, di sera, rilassatevi con una fragranza calda e avvolgente.
I benefici dell’aromaterapia
I benefici dell’aromaterapia sono ampiamente riconosciuti ed apprezzati. Sono tante le persone che si dedicano a questa ‘pratica’, sia in casa – con un diffusore di fragranze, appunto – che nelle strutture e nei centri specializzati (ad esempio, presso un centro estetico o una spa, insieme ad altri trattamenti).
Ciò che conta, comunque, è azzeccare il profumo giusto per accompagnare le varie fasi della giornata, ma soprattutto preferire degli oli essenziali per diffusore biologici, certificati e di alta qualità.
L’uso di oli per diffusore, vaporizzati nell’ambiente, infatti, produce un effetto benefico a vari livelli: calma lo stress, riduce le tensioni, favorisce il sonno e la concentrazione, aumenta l’energia quotidiana.
Dove posizionare un diffusore di fragranze?
Una domanda che in molti si pongono è proprio: qual è il punto della casa più adatto per posizionare il diffusore aromi? In realtà non esiste una risposta corretta per tutti, bensì la scelta andrebbe valutata a seconda delle proprie abitudini. C’è, infatti, chi preferisce essere accolto da un gradevole profumo già a partire dall’ingresso e, dunque, posiziona il suo diffusore per ambienti vicino alla porta principale.
Altri, invece, preferiscono utilizzare il diffusore in soggiorno, per rilassarsi con un aroma ad hoc durante la lettura o per avere sempre un odore fresco in casa, qualora dovessero arrivare improvvisamente degli ospiti. Altri ancora non rinunciano al piacere delle essenze profumate la sera, in camera da letto.
Ad ogni modo, se non sapete scegliere dove posizionare il diffusore di fragranze, avete dinanzi a voi due possibilità: preferire un diffusore portatile, al posto di un diffusore elettrico (che necessita di una presa di corrente vicino), per poterlo utilizzare, all’occorrenza, dovunque e in qualsiasi momento, o acquistare due o più diffusori di aromi, per averne sempre uno a disposizione in ogni ambiente.
Ricordiamo, infatti, che sul mercato si trovano vari modelli di diffusore wireless, che funzionano con le batterie ricaricabili e non sono alimentati elettricamente. Oppure potete optare per un comodo diffusore da viaggio che, con le sue dimensioni compatte, può essere trasportato anche in valigia. O, ancora, per un diffusore per auto, per avere sempre un odore fresco e gradevole all’interno della propria vettura.
Cosa mettere nel diffusore?
Il diffusore di aromi va utilizzato con appositi oli essenziali, acquistabili a parte (anche online, nelle erboristerie o nei negozi specializzati). È importante, come dicevamo, preferire prodotti di qualità, meglio se biologici, per evitare eventuali rischi per la salute. La scelta delle fragranze dipende, invece, solo dai vostri gusti: note fruttate, floreali, fresche o speziate, agli agrumi o millefiori. E voi quali preferite?
Dove acquistare ricambi e oli essenziali per diffusore?
I ricambi (es. le batterie per i diffusori di aromi wireless), così come gli oli per diffusore, si trovano online, a prezzi piuttosto abbordabili. È possibile acquistare fragranze e profumi anche in erboristeria, nei negozi di casalinghi o nei supermercati più forniti. Scegliendo dei prodotti di marca, poi, siete certi di non sbagliare. In alternativa, preferite oli essenziali biologici, ancora più indicati per l’aromaterapia.
Come pulire il diffusore aromi?
Il diffusore aromi va igienizzato sia esternamente che al suo interno, per evitare di immettere polvere e allergeni nell’ambiente in cui si abita. Per la pulizia esterna, è sufficiente usare un panno leggermente umido, con l’aggiunta di qualche goccia di detergente naturale, e infine asciugare per bene la superficie.
Per la pulizia interna, invece, vi consigliamo di effettuare queste tre semplici operazioni, ovvero:
- Riempire il serbatoio con acqua di rubinetto e aggiungere 8-10 gocce di aceto.
- Attivare il diffusore per 10-15 minuti.
- Svuotare il serbatoio e asciugare i residui con un fazzoletto di carta, un panno morbido, ecc..
Attenzione: se utilizzate un diffusore elettrico, staccate la spina prima di provvedere alla pulizia.
Diffusore elettrico o wireless?
A proposito di alimentazione, uno dei dubbi più comuni riguarda proprio la scelta tra diffusore elettrico e ultrasuoni o, ancora, un modello a batteria. Vediamo quali sono i pro e i contro di ciascuna opzione!
La comodità di un apparecchio alimentato elettricamente? Semplice: potete utilizzarlo quando vi pare, in quanto l’unica cosa che serve è una presa di corrente. Al contrario, un diffusore portatile o da viaggio ha bisogno delle batterie, che potreste non ritrovarvi sottomano, ma in compenso può essere adoperato anche fuori casa, in auto e ovunque voi vogliate. Ed anche il trasporto è, certamente, più agevole.
In ultimo, esiste anche il diffusore di aromi con ultrasuoni, che coniuga i benefici dell’aromaterapia all’emissione di suoni non udibili dall’orecchio umano. Questa tipologia, ad esempio, è molto indicata per tenere lontane le zanzare, che al contrario avvertono (e trovano insopportabili) gli ultrasuoni.
Dunque, durante i periodi più caldi dell’anno, posizionando un diffusore anti zanzare con ultrasuoni vicino alla porta/finestra e aggiungendo oli essenziali alla citronella, alla menta, ecc., che fungono da repellenti naturali, potrete finalmente dormire sonni tranquilli, senza essere infastiditi da ronzii notturni!
Diffusore o umidificatore: qual è la differenza?
Qual è la differenza tra diffusore e umidificatore? Se non conoscete bene le caratteristiche di ciascuna categoria, è facile sbagliare acquisto: ecco, dunque, tutto ciò che dovete sapere prima di fare shopping!
Il diffusore di aromi per la casa è un apparecchio che, come abbiamo visto, serve a profumare i vari ambienti, vaporizzando oli essenziali con frequenza regolabile (nella maggior parte dei modelli).
L’umidificatore, invece, è un dispositivo che serve ad aumentare i livelli di umidità dell’aria, evitando che questa si secchi eccessivamente. Pertanto, è consigliato per quelle case dove vi è un impianto di riscaldamento molto potente, per chi accende spesso il camino o la stufa a legna, per gli spazi chiusi o scarsamente arieggiati, nei quali è facile che l’aria si secchi, creando un’atmosfera poco salubre.
Perché acquistare un diffusore di essenze?
Vi sono varie ragioni per comprare un diffusore di fragranze: dal desiderio di avere sempre un buon profumo fresco in casa alla necessità di eliminare cattivi odori persistenti dal bagno o dalla cucina.
Ad ogni modo, un diffusore Bose, Purae, Imetec o Kasanova è anche un piccolo oggetto che unisce estetica e utilità: un complemento d’arredo grazioso per il soggiorno, un’idea regalo accattivante e non troppo costosa, un pensierino per il proprio partner in occasione di San Valentino o di un anniversario.
Per scegliere il miglior diffusore di oli essenziali per rapporto qualità/prezzo, basta sfogliare le varie offerte disponibili online, valutare le proprie esigenze ed acquistare un modello che le soddisfi al meglio.