Electrolux lancia la nuova edizione del concorso per studenti di design sugli elettrodomestici del futuro.
Electrolux, uno dei maggiori produttori mondiali di elettrodomestici, ha dato il via all’edizione 2010 dell’ Electrolux Design Lab, il concorso destinato agli studenti di design, dal quale scaturiscono ogni anno idee innovative ed originali sui possibili sviluppi futuri degli elettrodomestici.
Il tema di quest’anno è “La seconda era spaziale”, un filo conduttore fortemente proiettato verso il domani, poiché i ragazzi saranno chiamati a pensare a possibili soluzioni per le future case del 2050.
Dato che la previsione ONU per quell’anno ci rivela che il 74% della popolazione vivrà in aree urbane, si presume che gli spazi abitativi saranno sempre più esigui: per questo le soluzioni da presentare alla nuova edizione dell’Electrolux Design Lab dovranno necessariamente tener conto delle metrature ridotte e della qualità della vita domestica, che però non dovrà risentirne.
L’attenzione degli studenti dovrà concentrarsi in particolare sulla preparazione e la conservazione dei cibi e sul lavaggio degli indumenti e dei piatti.
Elettrodomestici del futuro: sarà fondamentale l’ecologia
Le previsioni ONU per il 2050 ci dicono anche che la popolazione mondiale crescerà inesorabilmente, con conseguenze importanti sul clima e l’ambiente. Ecco perché è di fondamentale importanza che gli elettrodomestici del futuro siano progettati secondo concetti e dettami ecologici, votati al risparmio di energia e di risorse. Tanto più che secondo l’UNEP, circa il 35% dell’energia totale sarà utilizzata per gli edifici. Gli elettrodomestici dovranno utilizzare quindi le risorse a disposizione in modo intelligente e soprattutto integrato in un sistema unico, che riesca ad ottimizzare tutta l’energia di un’intera abitazione o, meglio ancora, di un intero edificio.
Personalizzazione ed efficienza
Gli elettrodomestici del futuro non dovranno essere solo caratterizzati da una notevole efficienza energetica e funzionale, ma dovranno di conseguenza essere anche dotati di un ottimo grado di personalizzazione. Soltanto rispondendo infatti alle singole esigenze di ognuno, le risorse e l’energia necessarie per il funzionamento degli elettrodomestici potranno essere ottimizzate e utilizzate in modo effettivamente intelligente ed ecologico. E’ importante quindi che le soluzioni da trovare per il futuro possano essere personalizzate, modificabili cioè secondo i desideri e le necessità individuali.
Le modalità di partecipazione al concorso
I progetti degli studenti di design dovranno essere presentati entro il primo maggio 2010 tramite il sito http://www.electroluxdesignlab.com/ .
Tra tutti i progetti saranno scelti otto finalisti da una giuria apposita, che li selezionerà secondo i criteri appena esposti; gli otto finalisti parteciperanno all’evento di chiusura del concorso a Londra dove potranno presentare i loro concept a una giuria internazionale di designer. In fase finale, i criteri di valutazione saranno a la comprensibilità del progetto, la capacità di rispondere alle esigenze dell’utente finale e il grado di innovazione.
I premi andranno ai primi tre classificati: il primo premio sarà uno stage di sei mesi remunerato presso un centro di ricerca di Electrolux, più 5000 euro. Al secondo classificato andranno invece 3000 euro; al terzo 2000 euro.