Al giorno d’oggi, la tecnologia è praticamente ovunque. Il progresso ha inondato le nostre case e le nostre abitudini di vita sono uscite completamente stravolte a seguito di questo processo. Nella routine quotidiana, durante le ore di lavoro, nelle giornate che si trascorrono in casa e al termine di quelle più faticose, anche in maniera incontrollata, ci rivolgiamo alla tecnologia per passare il tempo, in maniera più o meno costruttiva. Dai televisori agli smartphone che portiamo sempre con noi, fino ad arrivare ai sistemi di navigazione in auto e, in ultimo, ma non per importanza, agli elettrodomestici.
Sì, perché anche il paradigma della cura della casa è uscito mutato in maniera molto profonda dal processo in oggetto, con l’introduzione di nuovi dispositivi elettronici utili allo svolgimento di mansioni quotidiane come quelle della pulizia o del preparare i pasti, ma anche attraverso l’aggiornamento di ciò che, di fatto, esiste da sempre, ma che, attualmente, è disponibile all’acquisto e al conseguente utilizzo in una versione nuova, più intuitiva e facilmente utilizzabile.
Viviamo in un mondo in cui tutto è smart. Questo vuol dire che anche le case stanno subendo degli update particolarmente significativi. Gli elettrodomestici di ultima generazione, in questa sorta di rivoluzione tecnologica, ricoprono un ruolo fondamentale. Oggi, ce ne vengono proposti in tutte le salse e provenienti da ogni tipo di brand, dai più blasonati ai marchi di nicchia appena nati.
Quel che è certo è che gli elettrodomestici attuali siano in grado, con ottimi risultati, di andare oltre le funzioni tradizionali ed aiutare nella cura della casa in maniera specifica e determinata. Ne esistono di diversi, quindi quando ci si mette in cerca di nuovi prodotti per rendere la casa tecnologica, il consiglio è quello di navigare su portali come tecnologiacasa.it dove poter consultare recensioni, consigli e guide all’acquisto sui migliori articoli proposti in rete. Nelle prossime righe, invece, vogliamo consigliarvi alcuni elettrodomestici che sono un vero e proprio must per le case oggi.
Frigorifero intelligente
Si tratta di un prodotto divenuto indispensabile e presente, ormai, in ogni casa. Il frigorifero ha subito, a sua volta, un notevole sviluppo tecnologico, con i dispositivi intelligenti che permettono un importante risparmio energetico, oltre a presentare diverse funzioni molto interessanti. Oggi, ci sono diversi frigoriferi smart sul mercato, ma nel contesto si afferma come un vero e proprio must-have il Samsung Family Hub, in grado di gestire le scadenze degli alimenti e di monitorare il suo contenuto anche da remoto.
Oltre a questo, il frigo smart Samsung presenta funzioni di intrattenimento audio e video, oltre al controllo della lista della spesa e degli acquisti online. Una valida alternativa viene, poi, offerta da LG che, con il suo InstaView propone compatibilità con gli assistenti vocali ed il controllo del contenuto senza aprire le porte, attraverso l’illuminazione di un pannello apposito. Oltre a questo, il frigo LG permette di gestire la lista della spesa e di ricevere notifiche relative alle scadenze.
Lavatrice smart
Le più moderne lavatrici presentano un ampio numero di sensori e vantano la possibilità di essere collegate a Internet. Come ogni altro dispositivo intelligente, anche le lavatrici di concezione contemporanea garantiscono una grossa ottimizzazione in termini di consumi di acqua. Anche in questo caso, poi, si può contare su funzionalità come la programmazione da remoto, la correzione di errori e cattive abitudini e l’autoregolazione nell’utilizzo dei vari detergenti. Oltre a questo, la lavatrice invia messaggi riguardanti lo stato del lavaggio, consigliando anche le varie tipologie. Candy e AEG offrono alcuni dei prodotti migliori nel mercato di riferimento.
Forno con controllo della cottura
Tra gli elettrodomestici resi smart con la più recente rivoluzione tecnologica non manca il forno. La versione intelligente dello strumento di cottura in questione è compatibile con i sistemi di comando vocale, offrendo all’utilizzatore la possibilità di monitorare lo stato del cibo all’interno e l’avanzamento del processo di cottura. Di solito, è possibile controllare i forni smart attraverso applicazioni dedicate, memorizzando informazioni sulle ricette e, dunque, impostare le cotture in maniera più semplice, garantendo risultati sempre perfetti e quasi totalmente liberi dai margini d’errore. A tal proposito, segnaliamo la presenza di forni con una telecamera interna, attraverso i quali poter visionare il contenuto dal telefono, in ogni luogo e momento. Ne sono un esempio lampante i prodotti di Electrolux come lo SteamBoost 800, ma anche i prodotti Miele e l’Home Connect di Bosch.
Pulire la casa in maniera smart
Tra gli altri ambiti con cui è possibile rendere la propria casa smart, spicca quello della pulizia. In questo contesto bisogna citare i robot aspirapolvere, profondamente migliorati rispetto al passato grazie all’aggiunta di telecamere, sensori e connessione WiFi, ma anche tutti i dispositivi utilizzabili manualmente, come gli aspirapolveri senza filo, particolarmente performanti ed utilizzabili senza fare uno sforzo eccessivo durante le fasi di pulizia.