Indesit, Telecom Italia ed Enel hanno siglato un accordo che segna una tappa fondamentale verso l’ideazione e l’utilizzo intelligente delle risorse, dell’energia, degli elettrodomestici e della casa: si chiama Energy@Home ed è un progetto che mira a integrare sempre di più l’efficienza, il risparmio, la funzionalità e la sinergia degli elettrodomestici e della casa fra loro, per creare un luogo domestico il più possibile comodo, confortevole, pratico e durevole nel tempo, in armonia con l’ambiente circostante.
L’obiettivo principale è quello di “mettere in rete” gli elettrodomestici principali di una casa fra loro e di collegarli nel contempo agli altri dispositivi elettronici e tecnologici presenti nell’ambito domestico, in modo che possano essere facilmente ottimizzati i consumi e le funzionalità, in un’attività di completa interazione tra gli apparecchi e gli abitanti della casa.
Energy@Home vuole insomma creare una rete, che unisca l’uomo, la casa, l’ambiente e la tecnologia in un’unica realtà equilibrata e ben calibrata, dove gli scambi possano essere soltanto proficui e mai dannosi, per nessuna delle parti in causa.
Gli elettrodomestici e la rete intelligente
La rete intelligente che Energy@Home mira a creare è fatta di elettrodomestici a loro volta “intelligenti”, capaci di autogestirsi, evitando sprechi di energia, regolando i consumi a seconda delle singole esigenze ed evitando sovraccarichi di rete.
La rete intelligente prevede inoltre che gli elettrodomestici possano ricevere e inviare informazioni all’utente, attraverso il proprio display, ma anche attraverso il collegamento con il computer di casa o con il cellulare. In questo modo i consumi di energia potranno essere costantemente monitorati ed eventualmente modificati, tramite appositi software personalizzati di gestione, a beneficio delle esigenze dell’utente e del rispetto dell’ambiente.
Innovazione e sempre maggiore comodità
Energy@Home non è un progetto pensato soltanto per raggiungere obiettivi ecologici; Energy@Home è un’iniziativa che vuole diffondere tra i consumatori la coscienza dell’innovazione tecnologica, ormai accessibile a tutti ad alti livelli.
La comodità che può scaturire infatti dall’autoprogrammazione degli elettrodomestici (che grazie ad appositi sensori potranno ad esempio regolare e bilanciare l’utilizzo di energia, di acqua, di sapone a seconda del carico introdotto), nonché dalla possibilità di gestire gli stessi anche a distanza tramite pc o cellulare, è una realtà senza eguali, in grado di aumentare sensibilmente il livello di comfort casalingo.
Energy@Home: le modalità
Energy@Home coinvolge non solo una marca storica di elettrodomestici come Indesit, ma anche le più importanti realtà sul territorio nazionale in fatto di energia e reti di collegamento: l’Enel, principale fornitore di elettricità, e Telecom, principale fornitore di reti telefoniche e di Internet, in Italia.
La collaborazione fra questi diversi enti permetterà il raggiungimento di obiettivi concreti, quantificabili entro la fine del 2010.
La fase sperimentale del progetto coinvolgerà per diversi mesi alcune famiglie italiane, selezionate come campione rappresentativo.