Il forno da incasso è senza dubbio uno tra gli elettrodomestici imprescindibili in cucina e a uso domestico: i molteplici programmi a disposizione così come tecnologie sempre più innovative, consentono di scegliere per la propria casa, un oggetto perfettamente in grado di coniugare design e prestazioni, proprio perché consente di preparare un’infinità di pietanze in breve tempo e senza alcuno sforzo.
Disponibile in una vasta gamma di modelli differenti, rappresenta un elettrodomestico che di norma rientra in fascia alta: il prezzo relativamente elevato richiede di concentrarsi sulle specifiche tecniche e caratteristiche in vista di una scelta di acquisto, in modo tale da orientarsi con facilità verso il modello più adatto a rispondere alle personali e singole esigenze.
Esistono tuttavia forni professionalidi altissimo livello, anche se di fatto, i forni da incasso per uso domestico di norma non hanno nulla da invidiare: presentano differenti funzionalità e garantiscono cotture sempre impeccabili, pur mantenendo un preciso orientamento verso il risparmio energetico, fattore da non sottovalutare.
Acquistare forni da incasso online può rivelarsi molto vantaggioso: di norma sono previste offerte e scontistiche che permettono di risparmiare notevolmente sul prezzo di listino. Eprice così come Adriatica Elettrodomestici, rappresentano due punti di riferimento che meritano di essere consultati.
Forno da incasso: di che si tratta
Il forno da incasso rappresenta la prima scelta quando si tratta di grandi elettrodomestici: questo poiché può essere facilmente installato sotto il top della cucina, di norma in corrispondenza del piano cottura, o a colonna, per agevolarne l’utilizzo data l’altezza mano. Si presenta nelle larghezze per vani standard di 60 e 90 cm e necessita solo di un piccolo spazio laterale, predisposto nel pensile dedicato, volto alla funzione di intercapedine per consentire una corretta aerazione. Tuttavia quando si tratta di scegliere l’elettrodomestico pronto a rispondere a ogni genere di esigenza, i dubbi possono essere frequenti: meglio un forno da incasso a gas o elettrico? Occorre prediligere forni da incasso autopulenti o che necessitino di pulizia manuale? Quali sono le funzionalità davvero rilevanti?
Forni da incasso: quale scegliere?
In commercio esistono svariate tipologie di forni da incasso: a gas, elettrici, ventilati, combinati, autopulenti, tutti con caratteristiche e programmi differenti, così come vantaggi e svantaggi legati all’utilizzo. Scegliere spesso non è semplice, ma occorre valutare in primis cosa si desidera ottenere dall’elettrodomestico in modo tale da comprende quale può risultare più utile ed efficiente. Attenzione particolare va sempre comunque rivolta anche alla classe energetica: A++ e A+ sono le più richieste poiché ad alta efficienza e in grado di ridurre al minimo i consumi, abbattendo sensibilmente i costi di tale investimento, specie sul lungo periodo.
Forno da incasso elettrico
Il forno da incasso elettricoè sicuramente tra i più diffusi e sfruttati nelle cucine: risulta in primis meno costoso, presenta una installazione rapida e relativamente semplice e gode della medesima semplicità anche per quanto riguarda l’accensione, il funzionamento e la gestione dei programmi legati alle cotture, sempre più avanzati, dotati di tecnologie all’avanguardia e in grado di garantire una cottura dei cibi sempre impeccabile e uniforme. Di contro richiede un maggior consumo di energia elettricae spesso propone funzionalità non propriamente necessarie e destinate a non essere sfruttate in toto.
Forno da incasso a gas
Il forno da incasso a gas detiene come principale vantaggio, il notevole risparmio in termini di consumi proprio perché il metano risulta meno costoso rispetto all’energia elettrica: di contro però i costi legati al dispositivo risultano più elevati così come l’installazione più complessa, che prevede impianti di alimentazione specifici così come apposite griglie di evacuazione dei gas combusti preventivamente predisposte.
E se il vantaggio è dato dalla capacità del forno a gas, di raggiungere molto più rapidamente la temperatura desiderata, di contro la cottura risulta meno omogeneapoiché il dispositivo non in grado di garantire l’uniformità termica necessaria ad evitare la rotazione dei cibi. Risulta inoltre potenzialmente più pericoloso complice la possibilità di fughe di gas: per obbligo di Legge e per questo motivo, i forni di ultima generazione devono essere dotati di un sistema di sicurezza volto a prevenire tali incidenti.
Di fatto sotto l’aspetto economico l’alimentazione a gas risulterebbe più conveniente rispetto a quella elettrica, ma occorre tenere presente che proprio i forni da incasso a gas hanno prezzi sensibilmente maggiori rispetto a quelli elettrici complice il costo industriale finalizzato a renderli efficienti e sicuri.
E nonostante siano palesi i vantaggi a livello economico, acquistare un forno da incasso elettrico risulta consigliato proprio perché prevede un’installazione semplice e un utilizzo sicuramente agevolato e meno “macchinoso” in virtù dei programmi di cottura avanzati e sempre più moderni. Tuttavia se fosse necessario orientarsi sull’acquisto di un forno a gas, è sempre meglio essere cauti, installando un dispositivo in grado di misurare l’eventuale presenza di monossido di carbonio nell’aria.
Forni da incasso termo-ventilati e multifunzione
Altrettanto consigliati sono senza dubbio i forni elettrici da incasso multifunzione, elettrodomestici in grado di coniugare perfettamente due diverse modalità di cottura: statica, eseguita cioè mediante l’ausilio di resistenze elettriche collocate sia nella parte inferiore che in quella superiore della cavità del forno e ventilata, grazie alla quale il calore viene ripartito uniformemente all’interno del forno grazie alla presenza di una ventila che ne garantisce l’uniformità unitamente alla cottura dei cibi più rapida e sempre omogenea.
Nei forni termo-ventilati è inoltre presente una resistenza circolare inserita nella parte posteriore del forno che opera in sinergia con la ventola, concentrica ad essa, consentendo di cuocere contemporaneamente diverse pietanze disposte su livelli differenti, senza che i sapori e gli odori si mescolino pregiudicandone in qualche modo l’integrità.
Forni da incasso combinati
Sempre più di frequente la scelta ricade sui forni da incasso combinati, poiché presentano vantaggi e una caratteristica particolarità: uniscono la praticità di un forno elettrico convenzionale, munito dei programmi più avanzati, alla funzionalità di un forno a microonde. Sovente in classe energetica A+ e A++, consentono di cuocere più cibi insieme garantendo in entrambi i casi, cotture rapide, uniformi e sempre perfette a prescindere dalla tempistica prevista, mantenendo costante il calore desiderato e garantendo le migliori prestazioni in rapporto ai consumi stessi.
La temperatura in base all’utilizzo, risulta comunque regolabile mediante un termostato, la cui manopola esterna indica la temperatura in gradi, solitamente compresi tra 50 e 250 C°, 700 – 800W se si parla di microonde. La temperatura massima presente nella funzione statica/ventilata è di norma raggiungibile attraverso la funzione grill che permette di ottenere una doratura croccante e rapida dei cibi in cottura o di arrostire le carni, con la possibilità di combinare tale scelta con la modalità di cottura statica o ventilata, utile ad esempio nella cottura degli arrosti. Si tratta di forni da incasso tecnologicamente evoluti in grado di rispondere alle più comuni esigenze, garantendo pur sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Funzionalità dei forni da incasso
I forni da incasso presentano una vasta gamma di funzionalità all’avanguardia che tuttavia possono variare in funzione del modello di elettrodomestico preso in esame: in vista di una scelta è opportuno valutare ognuna di essere per comprendere cosa realmente risponda alle personali necessità.
Sistema di cottura e Funzioni
Un valido forno da incasso deve disporre di un sistema di ventilazione forzata e della funzione grill, oltre alle comuni funzioni e programmi utilizzati con maggiore frequenza: le funzionalità standard di cui di norma sono dotati tutti i forni, sono appunto il grill e il termostato regolabile, così come il timer in grado di scandire le tempistiche di cottura emettendo un segnale sonoro al termine e la funzione volta allo scongelamento dei cibi.
I forni più sofisticati e professionali presentano funzionalità particolari dettate dalle recenti tecnologie, in grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti: tali funzioni possono essere rappresentate da programmi preimpostati per cotture specifiche di carni, dolci, pesce e lievitati. Alcuni modelli sono in grado di cuocere a vapore o a microonde, ma ovviamente in questo caso anche i prezzi tendono a “lievitare” inevitabilmente. E se molte funzioni possono rivelarsi superflue, altrettante risultano assolutamente indispensabili.
Cottura programmata
Grazie alla funzione di cottura programmata, presente in molti modelli di forni ad incasso è possibile programmare gli orari di inizio e fine cottura, così come l’accensione anticipata e lo spegnimento del forno automatico al termine della cottura: una funzionalità particolarmente utile per chi è sovente fuori casa, ma desidera comunque cucinare piatti deliziosi e sempre perfetti.
Telecontrollo
Il telecontrollo rappresenta una funzionalità avanzata grazie alla quale è possibile azionare e regolare il forno, anche fuori casa e da remoto mediante smartphone o tablet sui quali installare una specifica applicazione concepita ad hoc. Questa funzione è di norma disponibile nei modelli di punta delle case produttrici, le quali mettono al servizio dei consumatori elettrodomestici destinati alla cucina sempre più di alto livello e che nulla hanno da invidiare ai prodotti prettamente professionali.
Cottura automatica
La cottura automatica consente, per mezzo di alcuni sensori, di selezionare in automatico le impostazioni di cottura ideali in funzione della pietanza che si desidera preparare e del suo peso. In alcuni modelli le ricette più comuni possono essere addirittura già preimpostate: esistono poi programmi che consentono di scongelare rapidamente i cibi così come di riscaldare quelli precedentemente cotti senza alterarne però gusto e consistenza.
Preriscaldamento rapido
Grazie al preriscaldamento rapido è possibile raggiungere molto rapidamente e entro pochi secondi, la temperatura programmata e desiderata: tale funzione rappresenta un valido aiuto nelle preparazioni per le quali è richiesto un forno già caldo prima di introdurne all’interno la pietanza che si desidera cuocere. Un esempio è dato dai prodotti di pasticceria, dolci, crostate e lievitati in generale.
Autopulizia
Interessante e incisiva la funzione di autopulizia, pensata per chi dispone di poco tempo o non ha particolare voglia di dedicarsi alla pulizia del forno. I sistemi automatici di pulizia nei forni ad incasso sono di norma due: catalitico e pirolitico. I forni catalitici presentano pareti laterali, unitamente a quella posteriore, rivestiti da particolari pannelli smaltati e trattati per mezzo di uno speciale materiale in grado di decomporre i grassi accumulati in cottura grazie a un processo catalitico di ossidazione, trasformando i residui di cibo o carbonizzati in gas senza lasciarne traccia all’interno del dispositivo.
Questo non avviene invece nei forni pirolitici dove il dispositivo raggiunge una temperatura di 500°C per ridurre i residui di cibo, costituendo cenere e tracce carbonizzate che andranno successivamente rimosse manualmente con una comune pulizia ordinaria.
Spegnimento di sicurezza automatico
Lo spegnimento di sicurezza automatico consente di interrompere automaticamente il funzionamento del forno dopo 12 ore di inattività anche nel caso esso risulti accidentalmente acceso. Un bel vantaggio che riduce il rischio di incendi o peggio ancora di spiacevoli incidenti domestici.
Blocco di sicurezza
Il blocco di sicurezza permette di bloccare automaticamente e il pannello comandi e lo sportello in modo tale che il forno non venga accidentalmente azionato se spento, o aperto nel caso sia in funzione. Rappresenta un vantaggio specie in presenza di bambini e per non rischiare di modificare inavvertitamente i programmi di cottura, pregiudicando irrimediabilmente la pietanza in preparazion
Come pulire il forno da incasso
Il forno andrebbe di norma pulito accuratamente dopo ogni utilizzo in modo tale da rimuovere preventivamente tutti gli eventuali residui di ciboaccumulatisi durante la cottura. In commercio sono facilmente reperibili prodotti specifici per pulire il forno, dalle formule perfettamente efficaci e in grado di agevolare tale operazione. Tuttavia spesso vedono la presenza di soda caustica, risultando quindi aggressivi e potenzialmente irritanti per la persona oltre che dannosi per l’ambiente.
Se proprio non si vuole ricorrere a metodi naturali quali aceto, bicarbonato o limone uniti a un morbido panno in microfibra, l’utilizzo di tali prodotti prevede di disconnettere il dispositivo dall’alimentazione e di ventilare il locale dopo l’uso, oltre ovviamente ad utilizzare guanti, a non respirare i vapori prodotti e a risciacquare il tutto accuratamente, lasciando lo sportello aperto almeno 8 ore prima di utilizzare nuovamente l’elettrodomestico.
Forno da incasso e sicurezza
Il manuale d’uso in dotazioneè un elemento imprescindibile che la casa produttrice è tenuta obbligatoriamente a fornire. In esso sono raccolte tutte le specifiche tecniche così come le istruzioni per utilizzare l’elettrodomestico al meglio senza rischiare di pregiudicarne l’efficienza.
Il forno ad incasso deve inoltre esporre sempre in maniera ben visibile i marchi IMQ o CE. Per la sicurezza di tutta la famiglia è sempre importante scegliere forni ad incasso che presentino lo sportello dotato di triplo vetro, in grado di mantenersi fresco anche durante la cottura, evitando il rischio di incidenti domestici. Dovrebbero inoltre essere preferibilmente muniti di ventola tangenziale in modo tale da preservare i mobili circostanti dal surriscaldamento: tale dispositivo consente all’aria calda di fuoriuscire dal forno, così come l’afflusso di aria fredda verso l’interno in modo tale che la maniglia si mantenga sempre a una temperatura inferiore ai 40°C.
Attenersi sempre e comunque, quanto riportato sul manuale d’uso e importante per mantenere il dispositivo a lungo, sempre nelle migliori condizioni.