I forni a microonde da incasso rappresentano un complemento sempre più in voga nelle cucine di ultima generazione. Larghi orientativamente 60 cm come i forni tradizionali, possono essere facilmente incassati all’interno dei pensili della cucina, ottimizzando gli spazi e integrandosi perfettamente col relativo arredamento.
Possono essere esclusivamente a microonde o in alternativa combinati abbinando le medesime funzionalità del forno elettrico tradizionale, poiché muniti di ventole e resistenze che consentono la cottura tra le più classiche. Esteticamente impattanti e perfettamente funzionali, ad oggi risultano particolarmente apprezzati poiché versatili e all’avanguardia.
Generalmente i microonde da incasso sono installati preferibilmente a colonna: risultano dunque più larghi rispetto ai modelli classici freestanding e da appoggio poiché raggiungono circa 60cm di larghezza e 40/45 di altezza. Dimensioni maggiori corrispondono ovviamente a una capacità più ampia che può facilmente raggiungere i 40 litri. Tale scelta rappresenta di fatto una soluzione in primis estetica, volta ad arredare la cucina nel modo più pratico e ordinato possibile.
A questo si unisce la spiccata funzionalità, data dalla possibilità di riscaldare e scongelare gli alimenti, ricorrendo sovente anche alla cottura tradizionale, ventilata e perfettamente dorata grazie alla funzione grill. I modelli di ultima generazione dispongono infatti di uno specifico piatto antiaderente volto alle cotture alla griglia che, entrando in contatto con le microonde raggiunge alte temperature di circa 220°C, adatte pertanto alla cottura di pizze, torte dolci e salate ma anche e soprattutto arrosti, sempre in maniera rapida e a basso consumo in termini di energia elettrica.
Tra i vantaggi da non sottovalutare, tipici del microonde da incasso, la possibilità di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del cibo, grazie alla presenza di sensori in grado di rilevarne la percentuale di umidità, selezionando di conseguenza la cottura e il wattaggio più consono.
Come scegliere il microonde da incasso migliore
A differenza dei modelli mobili, detti anche free standing ovvero a libera installazione, i forni a microonde da incasso presentano una collocazione fissa, solitamente a torre e all’interno di una colonna della cucina dove di norma trova alloggiamento anche il forno tradizionale, qualora necessario. Comunemente tali dispositivi appaiono lievemente più costosi rispetto ai convenzionali da riporre sui ripiani, questo poiché la capacità del microonde fisso può raggiungere facilmente 35-40 litri, costituendo un ingombro decisamente più importante. Sono altresì disponibili anche soluzioni più compatte, ma di contro poco pratiche, poiché tradizionalmente è possibile sfruttare con facilità le linee verticali dei pensili della cucina, per determinare una torre entro la quale incassare proprio gli elettrodomestici scelti.
Scegliere il forno a microonde da incasso più adatto è semplice se si parte dal presupposto che la selezione del modello deve essere basata su quelle che sono le reali necessità familiari e alimentari. Occorre poi prestare attenzione che i collegamenti alla rete elettrica, in fase di installazione avvengano in maniera diretta e quanto più semplice possibile, in modo tale da evitare grovigli di cavi inutili, semplificando eventuali operazioni di riparazione che necessitano la momentanea rimozione del forno dal relativo alloggiamento. I microonde di ultima generazione offrono le più svariate funzionalità: è preferibile optare dunque per un investimento maggiore a vantaggio di un elettrodomestico completo e funzionale, senza tuttavia tralasciare il design.
Dettagli cromati, vetro lucido, pratica apertura resa ulteriormente comoda da una maniglia tono su tono, rappresentano piccole caratteristiche estetiche che a livello di impatto e praticità d’uso possono comunque fare la differenza. Non resta dunque che scoprire quale soluzione è in grado di impreziosire la tua nuova cucina, rendendola ancora più unica e completa!