Nel corso degli ultimi anni c’è un elettrodomestico che si sta diffondendo a macchia d’olio un po’ in tutte le case degli italiani. Stiamo facendo riferimento alla friggitrice ad aria, che sta prendendo piede grazie alle sue caratteristiche decisamente interessanti. Infatti, è in grado di garantire una cottura non solamente rapida, ma anche piuttosto salutare, senza dimenticare come non produce particolari odori. Diamo uno sguardo a come ci si deve orientare in fase di scelta se volete introdurre una friggitrice ad aria nella vostra cucina.
La ricerca si può svolgere anche online
Sappiamo perfettamente, ormai, che le potenzialità del web sono pressoché infinite. Con internet si può fare di tutto e di più: si può pensare di andare alla ricerca di divertimento con le escort Torino o in altre città italiane, fino a prenotare una visita medica nel giro di pochi click, passando anche per l’individuazione dell’offerta più adatta alle proprie esigenze in merito all’elettrodomestico che si deve comprare da diversi mesi.
Insomma, al giorno d’oggi, sappiamo alla perfezione quanto internet metta a disposizione strumenti di ogni tipo per poter trovare modelli di elettrodomestici di ogni tipo a dei prezzi estremamente vantaggiosi. Detto questo, non ci si deve basare unicamente sul costo in fase di scelta, ma più in generale sul rapporto tra qualità e prezzo. Magari, prima di comprare online, è bene avere le idee chiare sul modello di friggitrice ad aria che più si avvicina alle proprie esigenze.
I vari criteri da considerare
Il primo aspetto da valutare a fondo è chiaramente quello relativo al budget che si ha a disposizione per un simile acquisto. Sembrerebbe un aspetto un po’ banale, ma è chiaro che incide e non poco nella scelta della friggitrice ad aria. I marchi maggiormente conosciuti sul mercato, spesso e volentieri propongono dei modelli a dei prezzi decisamente elevati. Sul mercato, però, si possono trovare tantissime friggitrici che sono comunque caratterizzate da un costo inferiore, ma un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Un altro criterio da tenere in considerazione è quello relativo alla capienza. Tutto dipende dal numero di persone che fanno parte della famiglia, che chiaramente incidono e non poco sulle esigenze e preferenze. I modelli airfryer, ovvero le friggitrici ad aria dalle dimensioni più ridotte, presentano una capienza intorno ai due litri e sono una soluzione estremamente adeguata per una, massimo due persone. Per una famiglia composta da quattro persone, invece, è chiaro che bisogna contare su un modello dotato di una capienza maggiore, intorno all’incirca a 4-5 litri.
Tra gli altri fattori che incidono notevolmente in fase di scelta troviamo la potenza, che è strettamente correlata ai consumi di energia. Le friggitrici ad aria, mediamente, si caratterizzano per un consumo che va da 1500 fino a 200 watt. È chiaro che più la friggitrice è potente, meno sarà il tempo da dedicare alla cottura.
Anche i materiali rappresentano un aspetto che va tenuto sott’occhio. Piuttosto di frequente, infatti, i vari modelli di friggitrice ad aria che si possono trovare in commercio sono realizzate nella maggior parte dei casi in plastica. Da un lato chiaramente la plastica è un materiale estremamente leggero, d’altro canto è chiaro che non si tratta della soluzione più resistente. In effetti, è facile che si rompa rispetto a quando si usano altri materiali, come ad esempio con le friggitrici ad aria realizzate in acciaio inossidabile. Un altro aspetto da valutare a fondo è quello legato al livello di robustezza della maniglia del cestello, che forse è il componente che viene usato piuttosto di frequente. La maniglia del cestello è un pezzo che viene inserito e tolto di frequente e, di conseguenza, è facile che si danneggi.