Se non si è abbastanza pratici con la tecnologia, spesso si rivela difficile gestire situazioni problematiche con i propri elettrodomestici. Oltre a non comprenderne pienamente i meccanismi di utilizzo, ci si può spesso ritrovare a non affrontare nel modo giusto un eventuale guasto, con la conseguente difficoltà di riuscire anche solo a spiegare ad un tecnico quale sia il problema. Proprio per questo gli apparecchi di oggi funzionano in modo sempre più autonomo e per così dire “intelligente”, necessitando di interventi ogni volta più esigui da parte dell’uomo per poter espletare le proprie funzioni, che ormai si limitano quasi sempre all’accensione della macchina, in grado poi di portare a termine un intero processo di attività.
“Smart Diagnosis” cos’è e come funziona?
La vera novità degli ultimi tempi però, consiste in una nuova frontiera dell’autonomia dell’elettrodomestico, che oggi riguarda anche gli eventuali episodi di malfunzionamento. La casa di produzione LG ha messo a punto una nuova tecnologia, denominata Smart Diagnosis e l’ha introdotta nelle sue lavatrici, asciugatrici e lavasciuga. In caso di guasto di uno di questi apparecchi, da oggi è sufficiente telefonare al Centro Assistenza LG utilizzando un apparecchio dotato di toni DTFM e premere il tasto “Avvio – Smart Diagnosis” presente sulla propria lavatrice. Successivamente sarà necessario semplicemente tenere il telefono vicino al tasto e tenere premuto per 3 secondi il tasto “Temp”.
A questo punto l’apparecchio emetterà un suono che si protrarrà per circa 17 secondi: è il segnale che descrive il guasto in atto, che il Centro Assistenza riceverà attraverso la cornetta e decodificherà in modo da individuare il problema in corso. A seconda dell’entità del danno, l’operatore deciderà se inviare direttamente un tecnico sul posto o se è possibile risolvere il problema a distanza, spiegando all’utente come intervenire. Una nuova frontiera della tecnologia che rende l’ambiente domestico ancora più comodo e sicuro, eliminando una criticità davvero importante per le famiglie di oggi.