Macchine per caffè Nespresso: la linea top per amanti del caffè
Il caffè, per alcuni, è solo una bevanda da consumare a fine pasto. Per altri, un vero e proprio rituale.
Se anche voi fate parte di quella categoria di persone che non rinuncerebbero mai al piacere di un buon caffè a colazione o a fine pasto, a metà mattina o durante un break pomeridiano al lavoro, le macchine per caffè Nespresso sono il prodotto giusto da acquistare per la casa e per l’ufficio.
Nespresso è linea top dedicata agli estimatori del caffè espresso, apprezzata per le sue eccellenti prestazioni. Oltre ad essere un elettrodomestico pratico e funzionale, infatti, la macchina per il caffè Nespresso garantisce un risultato all’altezza dei migliori bar: un caffè denso, cremoso, profumato, sia che scegliate la versione classica, sia che preferiate una bevanda decaffeinata, ma dal gusto intenso.
I vantaggi di una macchinetta per il caffè espresso
Se non avete mai sperimentato l’utilizzo di una macchinetta per il caffè espresso, difficilmente conoscerete i grandi vantaggi offerti da questo piccolo, ma molto utile, elettrodomestico.
Non si tratta, infatti, solamente di una questione di gusto: le macchine per il caffè, come quelle della linea Nespresso Dolce Gusto, Nespresso Essenza Mini o Nespresso Pixie, permettono di preparare, in tempi rapidi e con il minimo sforzo, un caffè da veri intenditori, anche in mancanza di fornelli e senza l’uso della moka.
Ciò significa che potrete gustarvi un ottimo caffè anche in ufficio. O in qualsiasi altro ambiente di lavoro.
Il tutto senza dover svuotare, pulire e preparare la caffettiera, dunque con un bel risparmio di tempo. Il che, per chi è sempre di fretta e deve destreggiarsi tra mille impegni, è una grande fortuna!
Dove acquistare cialde, capsule e accessori Nespresso?
Alcuni estimatori del caffè scelgono di rimanere ‘fedeli’ alla classica moka, più per timore dei costi legati all’acquisto di cialde, capsule e accessori Nespresso, che non per una reale preferenza del gusto.
Tuttavia, al giorno d’oggi, il prezzo delle cialde e capsule per macchine Nespresso è ben più abbordabile rispetto al passato. Inoltre, optando per uno dei numerosi siti di e-commerce specializzati in questo settore, si può risparmiare ancor più sul costo di ricambi e accessori per macchine per il caffè e ricevere tutto comodamente a domicilio.
L’unico consiglio da parte nostra è quello di utilizzare cialde e capsule Nespresso, sia per evitare di danneggiare la macchinetta per caffè, sia per mantenere elevati standard di bontà e qualità.
La manutenzione di una macchina per caffè
La manutenzione di una macchina Nespresso Dolce Gusto, Essenza Mini o Pixie e, in generale, delle macchinette per caffè di nuova generazione è piuttosto semplice. Non dovrete, infatti, lavare quotidianamente l’intero apparecchio, bensì basta prestare attenzione ad alcuni, facilissimi, passaggi.
Vediamoli insieme.
- Svuotare il contenitore → Il caffè che non finisce dentro la tazza, goccia dopo goccia, si raccoglie in un apposito contenitore in plastica, posto nella parte inferiore della macchinetta. Il contenitore va svuotato con regolarità (in genere, quando raggiunge circa la metà della capienza massima, dunque più o meno ogni due o tre giorni, a seconda della frequenza d’uso), sia per non rischiare di far traboccare il liquido e sporcare mobili e pavimenti, sia per evitare che si formino grumi e incrostazioni.
- Rimuovere i residui di caffè → La griglia sulla quale si poggia la tazzina o il bicchiere di plastica tende a sporcarsi facilmente. Per pulirla, basta passare delicatamente un panno umido senza detergente.
- Eliminare il calcare → Con il passare del tempo, il serbatoio per l’acqua di una macchina Nespresso tende a riempirsi di calcare. Per eliminarlo, esistono prodotti appositi (come il Kit Decalcificante Nespresso) da sciogliere in acqua. Oppure, in alternativa, si può usare l’acido citrico, altrettanto efficace.
- Altre operazioni → A seconda del modello (Nespresso De Longhi o altre tipologie di macchine per caffè espresso) che avete scelto, potrebbero essere necessarie anche altre operazioni. Alcune macchinette per caffè, ad esempio, funzionano anche con il caffè tradizionale, e non solo con cialde e capsule. Pertanto, tra un utilizzo e l’altro, occorre prima rimuovere completamente i residui di polvere dall’apposito raccoglitore, per poi lavare la parte sotto abbondante acqua corrente nel lavello.
Prezzi e migliori marche di macchine per il caffè
Il prezzo delle macchine per caffè Nespresso è piuttosto contenuto, con piccole oscillazioni a seconda delle offerte e del periodo. Ad esempio, la gamma Nespresso Essenza Mini della De Longhi si trova in vendita online a partire da circa 50 euro, per arrivare a circa 70 per i modelli più accessoriati ed esclusivi.
Le nuove macchine per caffè Nespresso Pixie, invece, hanno prezzi leggermente più alti (da 70 a 90 euro circa), mentre la particolarissima Nespresso De Longhi Essenza Mini di colore rosso acceso, in perfetto stile vintage, si trova in vendita a circa 70 euro: la scelta giusta per chi cerca un apparecchio funzionale, ma soprattutto un elemento d’arredo dallo stile eccentrico, per valorizzare la cucina o il proprio ufficio.