Sono pannelli trasparenti come tavole di vetro che possono essere utilizzati come schermi di computer o televisori. Il nuovissimo modello di schermo della Samsung, che risponde al nome di Samsung LTI460AP01 Transparent LCD, traspone nella realtà un elemento cult dell’immaginario fantascientifico tante volte utilizzato nel cinema (chi non ha sognato almeno una volta di poter utilizzare il super schermo trasparente con cui lavorava Tom Cruise nel film Minority Report).
Oggi questo prodotto è reale e fruibile dagli amanti della tecnologia. Presentato al pubblico mondiale in occasione dell’ultima edizione del CES (International Consumer Electronic Show) svoltasi a Las Vegas, l’innovativo schermo trasparente si è aggiudicato il premio “Eco Design Award” proprio durante l’edizione 2012 della fiera mondiale dedicata agli elettrodomestici e prodotti tecnologici più famosi di sempre, in quanto è stato dimostrato che il suo utilizzo consente un risparmio energetico del 10% rispetto agli lcd tradizionali.
Caratteristiche e funzionamento del pannello
Le dimensioni dello schermo piatto trasparente della Samsung, sul quale è possibile visualizzare applicazioni, file e video di ogni genere in alta definizione, è di 1366×768 pixel, con una diagonale di 22 pollici ed una risoluzione WSXGA (1680 x 1050 pixel).
Per consentire una perfetta visibilità degli elementi sul pannello sfrutta l’energia solare o la luce già presente nell’ambiente, unendo funzionalità e precisione a un effetto estetico indubbiamente strabiliante.
Per la visualizzazione notturna invece è prevista un’apposita funzione denominata Trasparent Blue, che produce automaticamente la luce adatta per l’utilizzo del pannello. Completano la panoramica del prodotto la dotazione di un’uscita HDMI e di un ingresso USB.
La conformazione dei nuovi schermi LCD Samsung consente di utilizzarli come vere e proprie finestre, con tanto di “simulazione” dell’effetto delle tende.