Avere capelli sani, lucenti, morbidi e voluminosi, diciamocelo, è il sogno che accomuna ogni donna. Tuttavia mantenere la chioma sempre in ordine rappresenta un impegno notevole, specie quando i capelli appaiono lunghi o indisciplinati. Se poi si aggiungono l’inquinamento, i fattori ambientali e la scarsa manualità, la situazione non può fare altro che peggiorare. Importante diviene dunque scegliere gli strumenti e i dispositivi più adatti in modo tale da semplificare in maniera significativa le operazioni necessarie ad ottenere una piega impeccabile e una chioma degna del migliore parrucchiere. Tra essi compare senza ombra di dubbio la spazzola asciugacapelli, un dispositivo che permette di acconciare facilmente la chioma, senza rendere necessario l’utilizzo del classico phon.
In commercio sono disponibili molteplici modelli di spazzole asciugacapelli, tutti con caratteristiche e funzionalità differenti: scegliere quello più adatto può risultare complicato ed è per questo che appare utile considerare una serie di fattori in grado di rendere l’acquisto, estremamente funzionale.
Perché utilizzare una spazzola asciugacapelli
Il prezzo che si è costrette a pagare quando si sceglie di ricorrere a una seduta dal parrucchiere di fiducia è estremamente variabile: lo stesso è generalmente suscettibile a fattori quali la zona, l’esperienza così come l’estro e la competenza che costituiscono il professionista. E se di fatto molte donne non rinunciano al piacere di una rilassante seduta dove ad essere protagonista è un piacevole massaggio alla chioma, è altrettanto vero che l’impatto economico che può avere anche solo una messa in piega ripetuta più volte al mese, è oggettivamente significativo.
Munirsi dell’attrezzatura adatta a creare una piega perfetta e duratura comodamente a casa, può dunque rappresentare un notevole vantaggio unito alla possibilità di ricorrere a dispositivi evoluti in grado di assecondare facilmente le personali esigenze legate al capello, senza tuttavia danneggiarlo ma garantendo al contrario, un risultato sempre impeccabile.
Utilizzare una spazzola asciugacapelli permette di agire sul capello con minore aggressività rispetto al phon o asciugacapelli convenzionale, preservandone l’integrità: la struttura del capello stesso è di fatto particolarmente complessa e tende a danneggiarsi con facilità se sottoposta a calore eccessivo, a una spazzolatura inadeguata e a trattamenti chimici particolarmente aggressivi. Strutture capillari differenti tendono inoltre a sopportare temperatura diametralmente opposte, rendendo dunque necessario l’utilizzo di un dispositivo quale una spazzola asciugacapelli che disponga di molteplici regolazioni in grado di proteggerne la natura, conferendo luminosità e morbidezza.
Come scegliere la spazzola asciugacapelli migliore
La scelta della spazzola asciugacapelli più adatta deve essere effettuata in primis proprio in funzione del tipo di capello: in commercio sono disponibili dispositivi efficienti pur disponendo di misure, formati e funzionalità differenti, alimentati eventualmente a batteria, che possono essere utilizzati liberamente senza dover ovviare alla seccatura di dover effettuare il canonico collegamento con la presa elettrica.
Particolare attenzione deve essere rivolta al peso della spazzola asciugacapelli: dovrebbe altresì, essere leggera e maneggevole in modo tale da agevolarne l’utilizzo rendendo la messa in piega sensibilmente più rapida. Meglio dunque prediligere un’impugnatura ergonomica che segua scrupolosamente l’andamento del movimento manuale necessario durante l’uso. Anche la possibilità di regolare la temperatura ha i suoi vantaggi perché magari un capello più spesso e crespo richiede un calore più elevato rispetto ad altri.
I modelli maggiormente all’avanguardia sono generalmente dotati della tecnologia agli ioni attivi, utile al fine di ridurre l’elettricità statica contribuendo a rendere la chioma più resistente, sana e lucente. Allo stesso modo deve essere possibile impostare, regolare e monitorare le temperature, in modo da renderle idonee a ogni tipo di capello: un range discreto deve poter spaziare dai 100 ai 220°C in modo da assecondarne specificatamente le necessità.
Sempre meglio tuttavia optare per dispositivi che dispongano di un termostato interno in grado di evitare il superamento del limite impostato, favorendo l’opportunità di ottenere comunemente a casa propria, i risultati ottenuti grazie a una seduta dal parrucchiere. Proprio la temperatura d’azione influenza sensibilmente l’efficacia della spazzola asciugacapelli, così come tipo di capello, più o meno crespo o analogamente danneggiato.
Spazzola asciugacapelli su chioma asciutta o bagnata
La spazzola asciugacapelli, detta anche spazzola termica, può essere indistintamente utilizzata sia su capelli asciutti che bagnati. Tuttavia in linea generale, sebbene tale dispositivo consenta di supplire perfettamente l’utilizzo di un comune asciugacapelli, offre i migliori risultati a capelli asciutti o comunque umidi, questo poiché ripartisce il calore in maniera uniforme, solo su una chioma che non presenti una notevole quantità di umidità, rendendo al contrario l’operazione di messa in piega non propriamente semplice. Non è certo un caso che l’utilizzo sapiente di spazzola e phon sia prerogativa tipicamente di un professionista del settore, abituato ad attuare una certa manualità.
In commercio è comunque possibile reperire differenti tipologie di spazzole: da quelle in grado di generare calore mediante una resistenza che riscalda una piastra metallica o più frequentemente in ceramica, fino ad arrivare a modelli più evoluti in grado di costituire un vero e proprio getto d’aria calda in grado di agevolare l’asciugatura della chioma. I prodotti migliori si rivelano generalmente le spazzole prevalentemente modellanti e munite di piastra, poiché la facile manovrabilità garantisce risultati ottimali anche se utilizzati da mani meno esperte.
Come utilizzare una spazzola asciugacapelli
La spazzola asciugacapelli rappresenta dunque l’accessorio più indicato per tutte le donne che, in pochi minuti e solo mediante semplici gesti, desiderano ottenere un brushing e uno styling impeccabile esattamente come dopo una seduta dal parrucchiere. Pur trattandosi di una normalissima spazzola contraddistinta dalla caratteristica di potersi scaldare, sostituendosi quindi al phon o alla piastra, la si manovra con la medesima semplicità investita nell’utilizzo di una spazzola in setole convenzionale: la si pone al di sotto di ogni ciocca, e la si lascia scorrere delicatamente col vantaggio di districarla facilmente mentre contemporaneamente ne provvede all’asciugatura.
Quando utilizzare la spazzola asciugacapelli
La spazzola asciugacapelli rappresenta un prodotto relativamente semplice da utilizzare ma, nonostante questo è sempre opportuno e consigliabile utilizzarla preferibilmente sui capelli asciutti e puliti, magari a seguito dell’applicazione di un balsamo leave-in o una crema termo-protettiva, avendo cura di regolare opportunamente il calore e sempre tenendo presente che temperature troppo elevate potrebbero finire per danneggiare il capello o diversamente, se eccessivamente basse, non garantire i risultati sperati per la messa in piega.
Nonostante risulti generalmente adatta a ogni tipo di capello, è necessario non abusare del suo utilizzo, poiché per quanto comoda e pratica, tende ad essere comunque più aggressiva di un asciugacapelli convenzionale. Meglio dunque orientarsi su prodotti di qualità e dalla comprovata affidabilità, che non risultino eccessivamente veementi, evitandone sempre l’utilizzo quotidiano, limitato alle sole reali necessità.
Spazzola asciugacapelli consumi e prestazioni
Al fine di ottenere una messa in piega sempre perfetta e quanto più duratura possibile, è necessario e utile considerare la quantità di calore che la spazzola asciugacapelli è in grado di accumulare: ecco che prima di procedere all’acquisto, tra i fattori da valutare compare la potenza, espressa tecnicamente mediante il relativo wattaggio. Generalmente questa tipologia di dispositivo, se standard detiene una potenza orientativa di circa 50w, sufficienti ad ottenere sempre risultati discreti e soddisfacenti. Tuttavia in commercio sono a disposizione modelli di spazzole termiche professionali e maggiormente performanti che possono facilmente raggiungere dai 200 ai 500w di potenza.
Particolare attenzione anche alle dimensioni, che dovrebbero essere compatte in modo tale da agevolarne il trasporto anche in viaggio o durante una trasferta di lavoro. Meglio valutare anche la presenza di una spina a voltaggio universale in grado di adattarsi facilmente in ogni situazione, senza dover ricorrere a un trasformatore di corrente.
Materiali e accessori in dotazione
Se si parla di materiali e relativa resistenza, è bene tenere presente che la maggior parte dei moderni modelli di spazzola asciugacapelli disponibile comunemente in commercio, dispone di un rivestimento in ceramica o tormalina, in grado di diffondere il calore in maniera sempre uniforme, riducendo al minimo eventuali danni o indebolimento a carico della chioma. Se si desidera invece una valida alternativa al phon tradizionale, è utile ricorrere a modelli che emanino un getto d’aria calda, più o meno potente a seconda del wattaggio scelto. Tali modelli sono infatti in grado di disciplinare con maggiore facilità, capelli crespi, ricci o difficilmente gestibili.
Le setole possono essere realizzate in silicone o materiali plastici, in grado di modellare il capello, sopportando facilmente temperature elevate pur proteggendo la chioma stessa. Se si predilige cambiare acconciatura con una certa frequenza, meglio considerare anche gli accessori disponibili in dotazione, in grado di assicurare una maggiore versatilità consentendo di realizzare uno styling differente a seconda dell’occasione.