Il desiderio di ogni donna è avere una piega perfetta e il capello liscio in modo particolare, rappresenta da sempre una vera e propria ambizione poiché sinonimo di eleganza e femminilità. Ferri, piastre e arricciacapelli, complice l’eccessivo calore, pur garantendo ottimi risultati, tendono inevitabilmente a pregiudicare la salute della chioma: entra dunque in gioco la spazzola lisciante, una sorta di “via di mezzo” tra una piastra per capelli e una spazzola convenzionale, che permette di districarli rendendoli lisci e setosi. Una soluzione all’avanguardia dunque, per chi desidera un look elegante e una piega perfetta, senza tuttavia la necessità di dover investire notevoli quantità di denaro dal parrucchiere o trascorrere ore davanti allo specchio, complice l’innata praticità e facilità d’uso.
Proprio grazie alla spazzola lisciante e a un esiguo investimento iniziale, è pertanto possibile ottenere risultati sempre impeccabili, nel totale comfort di casa propria, questo poiché a differenza delle comuni piastre per capelli, anziché lisciare rendendo i capelli estremamente dritti, conferisce volume e una maggiore luminosità, offrendo la possibilità di preservare la chioma dall’azione deleteria del calore eccessivo.
I modelli più all’avanguardia permettono di trasformare infatti il dispositivo, in un autentico strumento di bellezza, permettendo la cura dei capelli e il relativo nutrimento grazie all’infusione di cheratina, e riducendo sensibilmente l’effetto crespo, rinnovando la morbidezza e la salute originaria della chioma.
Cos’è la spazzola lisciante
La spazzola lisciante elettrica rappresenta un accessorio di bellezza dedicato alla cura dei capelli, lo stesso che ogni donna dovrebbe possedere all’interno del proprio beauty. Assume di fatto la struttura di una comune spazzola per capelli dove tuttavia, una resistenza posta all’interno del dispositivo, consente di riscaldarne la superficie, permettendo di acconciare facilmente la chioma durante lo spazzolamento, conferendo volume e determinando un liscio impeccabile anche se al contempo più naturale rispetto all’effetto ottenuto con una piastra per capelli convenzionale. In commercio sono disponibili i più svariati modelli che, generalmente, tendono a differenziarsi tra loro principalmente per la potenza.
Esteticamente al contrario, appaiono del tutto simili a una qualsiasi altra spazzola per capelli, fatta eccezione per la presenza di un cavo elettrico posto all’estremità del manico della stessa.
Contraddistinte dalle dimensioni compatte, dalla leggerezza e maneggevolezza, le spazzole liscianti possono essere utilizzate nel quotidiano senza particolari problematiche, questo poiché dispongono nella maggior parte dei casi, di setole rivestite in ceramica e tormalina esattamente come avviene per le piastre per capelli, pensate per garantire risultati professionali. Come si evince dal nome dunque, la spazzola lisciante, è utile a spazzolare i capelli in modo da renderli lisci e naturalmente voluminosi complice il calore emanato dalle setole stesse, attraverso un utilizzo semplice, del tutto simile a quello previsto per una comune spazzola per capelli.
Tuttavia, a differenza delle spazzole convenzionali, quelle liscianti sono in grado di rendere lisci i capelli garantendo il medesimo risultato ottenuto per mezzo di una piastra, sostituendola in tutto e per tutto. Rappresenta uno strumento estremamente utile anche in viaggio poiché date le dimensioni ridotte, permette di essere trasportato facilmente, senza la necessità di disporre in valigia ulteriori dispositivi. Pensata per ridurre al minimo la cura dei capelli in termini di tempo, la spazzola lisciante consente di risparmiare denaro comunemente investito dal parrucchiere di fiducia, garantendo risultati sempre perfetti e duraturi nel tempo, anche in presenza di umidità.
Tipologie di spazzola lisciante per capelli
Come accennato precedentemente, sono molteplici i modelli di spazzola lisciante disponibili sul mercato: essi variano essenzialmente per le differenti funzioni e caratteristiche così come per i materiali utilizzati per la fabbricazione e per le dimensioni più o meno ridotte. Dotate di alimentazione elettrica o per mezzo di batterie ricaricabili, sono generalmente potenti a sufficienza e garantiscono una corretta autonomia e una durata nel tempo ottimale, se rapportata al lungo periodo. Tuttavia, prima di procedere alla scelta, è sempre opportuno prestare particolare attenzione alla potenza che caratterizza la spazzola lisciante, preferibilmente superiore ai 10W, questo poiché tale wattaggio è in grado di assicurare la perfetta stiratura dei capelli secondo tempistiche relativamente rapide.
I modelli a disposizione possono essere inclusi in qualsiasi fascia di prezzo a seconda della tecnologia e relative funzionalità: anche eventuali accessori ausiliari possono senza dubbio fare la differenza, ma di fatto è sempre opportuno dare la priorità alle proprie personali esigenze in modo tale da selezionare un prodotto realmente utile ed efficiente, sebbene appaia come un investimento.
Design e materiali della spazzola elettrica
La spazzola lisciante presenta un design generalmente molto simile a quello previsto per una comune spazzola piatta. Tuttavia gran parte dei modelli professionali, differiscono dai dispositivi tipicamente low cost per la qualità e la resistenza dei materiali impiegati per la realizzazione, così come per il design particolarmente curato: questo avviene poiché gran parte dei produttori desiderano porre la propria attenzione su ciò che realmente desidera ogni donna, tenendo sempre a mente pertanto che “anche l’occhio vuole la sua parte”, anche quando si parla di accessori e strumenti per capelli. Degne di nota anche le dimensioni: nelle più comuni spazzole liscianti appaiono compatte e contenute, questo per garantire una semplice trasportabilità durante i viaggi e la maneggevolezza necessaria ad un utilizzo immediato e quanto più rapido possibile.
Caratteristiche spazzola lisciante
Prima di procedere all’acquisto di una spazzola lisciante è necessario considerare una serie di fattori assolutamente imprescindibili: se ad esempio si sceglie un modello che offre la possibilità di regolare la temperatura, di norma sarà presente necessariamente anche un piccolo display LCD o una serie di led utili a monitorare i gradi emessi. Gran parte delle spazzole liscianti possono raggiungere una temperatura massima di 230°C, che tuttavia non sono sempre necessari per ottenere una stiratura della chioma impeccabile: molto dipende infatti dalla tipologia di capello, così come dal livello di asciugatura della chioma e dai prodotti per lo styling e il brushing, applicati prima di procedere col trattamento. Qualora non si ottengano i risultati sperati, è pertanto molto probabile che l’utilizzo della spazzola non sia ottimale e conforme a quanto indicato nel manuale d’uso del prodotto.
Le migliori spazzole liscianti dispongono di una potenza nettamente superiore ai classici 10W, considerati di fatto il cosiddetto “minimo sindacale”, questo poiché proprio una potenza maggiore permette alle setole di riscaldarsi con maggiore. Questo perché una potenza maggiore, consente alle setole di riscaldarsi più velocemente, mantenendo al contempo costante la temperatura. Meglio dunque orientarsi verso un modello di qualità maggiore, che risulti semplice da utilizzare e che disponga di una temperatura regolabile e setole rivestite preferibilmente in ceramica, le quali possono essere utilizzate su ogni tipo di chioma, garantendo un risultato del tutto simile a quello ottenuto per mezzo di una seduta dal parrucchiere.
Prezzi spazzola lisciante professionale
Spesso a frenare l’acquisto di una spazzola lisciante, così come di un generico dispositivo dedicato alla cura del corpo o alla bellezza in senso generico, è proprio il prezzo: tra un modello e l’altro possono infatti intercorrere sostanziali differenze anche in termini di prezzo, giustificate principalmente dalle funzionalità aggiuntive ed evolute e da eventuali accessori presenti in dotazione e considerati extra. Si spazia da modelli “da supermercato” che si aggirano intorno ai 20/30€ fino a superare abbondantemente i 100/150€ per modelli evoluti e tecnologicamente avanzati che permettono di regolare la temperatura selezionando appositi programmi, variabili in funzione della tipologia di capello da trattare o di infondere cheratina durante lo spazzolamento in modo tale da fornire nutrimento per mezzo di un vero e proprio trattamento ricostruttivo.
Fondamentale è dunque investire sul lungo periodo, prendendo in esame i propri capelli, e valutandone le esigenze in modo da compensare rapidamente il costo del dispositivo, evitando frequenti sedute dal parrucchiere. Solo così l’acquisto della spazzola lisciante, rappresenterà un valido aiuto nella cura dei propri capelli.
Manutenzione e utilizzo spazzola lisciante
Come già menzionato precedentemente, l’utilizzo della spazzola lisciante appare piuttosto semplice e intuitivo. Occorre attendere che il dispositivo giunga alla temperatura desiderata, spazzolando la chioma esattamente come avviene per mezzo di una spazzola convenzionale: sarà dunque il calore a fare la differenza, dando vita a una piega perfetta.
Estremamente semplice anche la manutenzione: il dispositivo necessita solo di una comune pulizia ordinaria atta alla rimozione di eventuali capelli residui, intrappolati all’interno delle setole. Tutte le indicazioni necessarie a preservare la spazzola nel tempo, mantenendone integre le funzionalità, sono comunque sempre presenti all’interno del manuale d’uso fornito obbligatoriamente dal produttore.