Quando i capelli appaio crespi o sono tendenzialmente ricci, gestirli per ottenere una piega perfetta rappresenta da sempre un’impresa degna dei migliori parrucchieri. Ottenere una chioma perfetta comodamente a casa propria senza rischiare di “perdere la testa” tuttavia è possibile, avvalendosi semplicemente di una spazzola rotante, uno strumento facile da usare, pratico e compatto che permette di acconciare facilmente i capelli dopo il lavaggio abituale.
Con la spazzola rotante per capelli, in pochi minuti e col minimo sforzo, è possibile ottenere una piega impeccabile e assolutamente duratura, come appena eseguita dal parrucchiere, col vantaggio di evitare una spesa potenzialmente superflua, e che a lungo termine può inevitabilmente nuocere al portafogli.
La scelta della spazzola rotante più adatta ad assecondare ogni personale esigenza tuttavia non appare sempre così semplice ed immediata: questo poiché il mercato dispone dei più svariati modelli, più o meno completi in termini di accessori e funzionalità e, una tale varietà può generare inevitabilmente confusione. Importante è dunque selezionare il modello più adatto in funzione della propria tipologia di capelli, considerando una serie di fattori utili ad evitare un acquisto destinato ad essere accantonato nell’armadietto del bagno!
Perché scegliere una spazzola rotante
Un invito a cena o un impegno last minute a cui non è possibile rinunciare. Ci si guarda allo specchio con un’espressione delusa e preoccupata in attesa di trovare il modo per apparire presentabili. Proverbialmente il parrucchiere abituale è chiuso per turno o non ha un posto libero per poter effettuare una “piega di emergenza”… Questo è lo scenario più tipico che almeno una volta ha coinvolto ogni donna facendola cedere allo sgomento. Uno dei principali vantaggi che contribuisce a rendere la spazzola rotante, un dispositivo assolutamente indispensabile per chi desidera mantenere in ordine i propri capelli è esattamente questo: la possibilità di poter realizzare una piega perfetta e duratura, in pochi istanti e senza doversi necessariamente avvalere dell’aiuto di un professionista.
Capelli lisci, mossi o ricchi non rappresentano di certo un problema, questo poiché la spazzola rotante sfrutta il classico movimento manuale praticato dal parrucchiere durante l’asciugatura, consentendo di direzionare facilmente la chioma in base alle proprie preferenze, complice la presenza di un getto d’aria calda che consente di fissare la piega rendendola particolarmente resistente.
Come funziona la spazzola rotante
La spazzola rotante si presenta dunque come una comunissima spazzola a sezione cilindrica, permettendo in pochi minuti e senza particolare manualità, di acconciare i capelli secondo il proprio stile preferito. È dotata di un movimento meccanico e automatizzato che permette al cilindro sul quale sono disposte le setole, di ruotare emanando aria calda esattamente come avviene per l’asciugacapelli e lo stesso movimento oltre ad asciugare rapidamente la chioma, provvede appunto ad acconciarla. Piccola, pratica e compatta, può essere comodamente riposta in valigia o nella borsa da palestra, evitando in questo modo di dover trasportare phon, piastra, pettini e spazzole classiche, riducendo al minimo peso e ingombro.
Caratteristiche spazzola rotante
Come già menzionato in precedenza e allo stesso modo come suggerisce il termine, la spazzola rotante oltre a produrre autonomamente un movimento rotatorio, emette un getto di aria calda, simulando alla perfezione il movimento tipico che pratica il parrucchiere con spazzola e phon. Questo permette non solo di asciugare i capelli alla perfezione, ma di modellarli a piacimento in funzione delle singole esigenze.
In alternativa sono disponibili modelli che permettono di asciugare i capelli facilmente, pur non disponendo di un movimento rotatorio automatico, indicati per chi desidera spendere cifre meno importanti ma avvalersi comunque di un prodotto pratico e piuttosto funzionale. Tuttavia per selezionare la tipologia e il modello di spazzola rotante per capelli più idonea occorre considerare una serie di fattori e caratteristiche imprescindibili e utili all’acquisto di un dispositivo realmente utile e facilmente fruibile.
Potenza spazzola rotante per capelli
La potenza della spazzola rotante generalmente può oscillare tra i 500 e i 1000W. Nonostante sia comune ritenere che la quantità di calore emesso dal dispositivo, implichi tempistiche inferiori in termini di asciugatura della chioma, è altresì necessario considerare in primis la lunghezza dei capelli e la relativa tipologia, proprio per evitare eventuali danni.
Una chioma lunga e particolarmente crespa o indomabile richiederà pertanto un dispositivo dagli 800 ai 1000W. Diversamente, capelli di media lunghezza, meno ribelli e folti, richiederanno una spazzola dalla potenza orientativa tra i 600 e i 700W.
Maneggevolezza ed accessori
Una valida ed efficiente spazzola rotante per capelli deve risultare leggera, pratica e soprattutto facile e maneggevole da utilizzare. Oltre a disporre di un’impugnatura preferibilmente ergonomica, deve essere munita di un selettore per la temperatura e della funzione dedicata alla rotazione automatica che deve essere regolabile in termini di velocità. Occorre inoltre tenere sempre presente che sia le setole che costituiscono il corpo della spazzola, che eventuali accessori, influenzano in maniera significativa la riuscita ottimale della messa in piega. Proprio per questo motivo, prima di procedere all’acquisto, è sempre opportuno verificare l’effettiva dotazione che correda la confezione di vendita e la presenza della rotazione automatica, necessaria affinché il movimento utile allo styling risulti agevole e pressoché immediato.
Oltre ad avere un’impugnatura ergonomica, deve essere dotata di un selettore di temperatura e della funzione di rotazione automatica che ti permetta di rendere il movimento più semplice ed agile. Particolare attenzione anche e soprattutto alle setole: se realizzate in silicone permettono di facilitare lo lo styling, se più morbide e miste, preferibilmente in cinghiale consendono di proteggere la cute sensibile. Meglio sempre optare piuttosto per modelli dotate di testine intercambiabili, specie se si ha l’esigenza di cambiare tipologia di piega, sperimentando acconciature differenti.
Solitamente le principali testine sono caratterizzate da:
- una spazzola cilindrica grande: utile per realizzare una piega corposa e morbida
- una spazzola di piccole dimensioni: indicata per frangette, ciuffi o per ricci molto stretti
- una spazzola di dimensioni medie: specifica per la creazione di onde morbide
- una spazzola piatta rettangolare: se si desidera creare soprattutto volume
- un concentratore per asciugare rapidamente i capelli
- un ferro arricciacapelli per creare boccoli o ricci morbidi.
Materiali spazzola rotante
Una spazzola rotante di ottima qualità deve poter garantire la salute ottimale dei capelli, così come della cute senza risultare aggressiva, senza strappare i capelli o stressarli. Il getto d’aria calda a lungo termine potrebbe altresì deteriorare le fibre capillari pregiudicando la brillantezza così come l’idratazione della chioma. Meglio dunque preferire modelli con rivestimento in ceramica, in tormalina o provvisti di dispositivo ionizzatore in modo tale da distribuire uniformemente il calore, rendendo il movimento il movimento più fluido e consentendo una maggior scorrevolezza e un minore attrito a carico dei capelli.
Brand migliori spazzola rotante
Anche il brand, quando si parla di spazzole rotanti, non è certo da sottovalutare. Meglio scegliere la spazzola rotante in grado di garantire le migliori prestazioni, magari effettuando un piccolo investimento, senza affidarsi al caso. Orientarsi su un marchio noto e affidabile è sinonimo di una maggiore sicurezza e garanzia del prodotto stesso. Avere la certezza di poter contare su un customer service affidabile ed efficiente qualora risulti necessario è realmente importante qualora si presentino eventuali malfunzionamenti.
I prezzi tendono a variare in funzione della tipologia di dispositivo e delle relative caratteristiche tecniche: generalmente il costo della spazzola rotante si aggira tra i 20 e gli 80€ per modelli evoluti e completi di tutti gli accessori disponibili. Babyliss, Braun, Imetec, Rowenta, Bellissima e Remington, compaiono tra le marche sicuramente più note, accreditate e affidabili.
Manutenzione e durata
Per mantenere efficiente e funzionale la spazzola rotante, come avviene per ogni genere di elettrodomestico, la manutenzione periodica e ordinaria, così come la pulizia rappresentano fattori determinanti. Occorre infatti ripulire accuratamente il dispositivo dopo ogni utilizzo, avendo cura di rimuovere eventuali capelli una volta raffreddato. Periodicamente le spazzole removibili possono essere lavate con sapone neutro e acqua calda per poi essere risciacquate accuratamente e lasciate asciugare naturalmente all’aria.
Buona norma è riporre in ultimo la spazzola rotante all’interno della custodia da viaggio generalmente in dotazione o, in alternativa, in un luogo asciutto e privo di umidità che inevitabilmente potrebbe comprometterne il funzionamento, danneggiando le componenti elettriche. Ulteriori indicazioni sono solitamente fornite all’interno del manuale d’uso in dotazione, fornito obbligatoriamente dal produttore.