L’igiene orale è un aspetto a dir poco essenziale per la nostra salute. Medici e odontoiatri consigliano di lavare regolarmente i denti, in maniera quanto più accurata e con l’utilizzo degli strumenti giusti: uno di essi è lo spazzolino elettrico, considerato dagli esperti l’alleato numero uno per una pulizia profonda.

L’utilizzo dello spazzolino elettrico, al posto di quello manuale, è diventato sempre più frequente, nel corso degli ultimi anni. Le ragioni di questa scelta sono molteplici: innanzitutto, questo pratico strumento consente di ottenere un’igiene ben più accurata, in maniera molto semplice e rapida.

In secondo luogo, il costo dei ricambi per lo spazzolino elettrico, così come quello dell’apparecchio stesso, è diminuito progressivamente: oggi, infatti, è possibile acquistare un prodotto di buona qualità, come uno spazzolino elettrico Oral B o un modello a marchio Philips, spendendo anche meno di 50 euro.

Insomma, un numero sempre maggiore di utenti – sia adulti che bambini – ha deciso di abbandonare il vecchio spazzolino manuale, per passare ad un apparecchio più innovativo e performante, ma soprattutto più indicato per la salute e l’igiene dei denti, delle gengive e, in generale, del cavo orale.

Spazzolino elettrico o manuale?

Come abbiamo accennato, lo spazzolino da denti elettrico è un’ottima alternativa al modello manuale, sia in termini di praticità, sia per via della maggiore efficacia nel rimuovere sporco, placca e batteri.

Se l’obiettivo di una regolare igiene orale è prevenire la formazione della carie (e delle altre patologie che interessano denti e gengive), un apparecchio elettrico è, certamente, più indicato, in quanto riesce ad eliminare anche i più piccoli residui, lasciando il cavo orale perfettamente pulito e igienizzato.

Non dimentichiamo, poi, che le nuove tipologie di spazzolini elettrici non si limitano a ‘pulire i denti’, bensì presentano varie funzionalità innovative: ad esempio, pensiamo ad un modello con idropulsore, simile a quello utilizzato dal dentista, che aggiunge un getto d’acqua all’azione rotante della testina.

O, ancora, allo spazzolino sbiancante, progettato non solo per la pulizia dei denti, ma anche per la rimozione delle macchie e degli aloni, che rendono il sorriso meno bianco e luminoso. L’utilizzo di questo apparecchio, pertanto, favorisce il mantenimento di un aspetto perfettamente sano e gradevole.

Come usare lo spazzolino elettrico?

Se ti stai domandando “come si usa uno spazzolino elettrico?”, sappi che il suo utilizzo è davvero molto facile e intuitivo, tanto da essere consigliato anche per l’igiene orale dei bambini.

Per prima cosa, occorre inserire le batterie ricaricabili all’interno dell’apposito vano e montare la testina.

Una volta pronto, se il modello lo consente, regolate la velocità di rotazione e scegliete la funzione che preferite. Infine, appoggiate delicatamente lo spazzolino sul dente per qualche secondo e ripetete l’operazione per l’intera arcata superiore o inferiore (e viceversa, finché non avete lavato tutti i denti).

Conclusa la pulizia, spegnete l’apparecchio e riponetelo nell’apposito caricatore (avendo cura di appoggiare la base su una superficie stabile e sufficientemente spaziosa da contenerlo comodamente).

Come scegliere lo spazzolino elettrico?

spazzolino elettrico

La scelta di uno spazzolino da denti elettrico dipende da vari fattori:

Tecnologia

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di spazzolini elettrici, a seconda della tecnologia implementata. Le principali sono: spazzolino con testina rotante, che sfrutta, appunto, il movimento di rotazione per eliminare i residui di cibo, e spazzolino ad ultrasuoni, che invece emette delle frequenze acute (impercettibili all’orecchio umano), che a loro volta producono delle micro-vibrazioni che raggiungono anche i punti più difficili da spazzolare.

Funzionalità

Se sei alla ricerca di uno spazzolino per l’igiene quotidiana, dunque da utilizzare più volte al giorno, la scelta migliore ricade su un modello che consenta di adattare l’intensità e il tipo di azione pulente alle esigenze del momento. Oggi, la maggior parte degli spazzolini elettrici di fascia media presentano, oltre alla funzione ‘pulizia standard’, anche altre modalità, come ad esempio: sbiancamento, nettalingua, denti e gengive sensibili, pulizia profonda, ecc..

Durata batteria

Negli anni, la durata della batteria di uno spazzolino elettrico ricaricabile si è allungata di parecchio, grazie all’adozione di tecnologie sempre più raffinate. Dunque, oggi è possibile avere tempi di ricarica brevi e un’autonomia di circa 10-15 giorni, pur acquistando un modello di fascia intermedia. Ad ogni modo, per evitare spiacevoli sorprese, è bene tenere da parte anche una seconda batteria già carica, da montare e utilizzare in caso di emergenza.

Design

Il quarto punto da considerare è il design dell’apparecchio, che deve risultare comodo e adatto alle esigenze dell’utente: a partire dall’impugnatura ergonomica, passando per le dimensioni e la forma della testina, per concludere con il grado di durezza delle setole

Come pulire lo spazzolino elettrico?

Partiamo da un presupposto: di uno spazzolino da denti elettrico, occorre pulire solamente la testina.

Per farlo, basta staccarla dal manico e lavarla con acqua corrente, sfregando le setole con il polpastrello per eliminare eventuali residui. Inoltre, ogni 30 giorni circa, la testina va sostituita completamente.

Se, invece, è l’impugnatura (o la base) dello spazzolino a sporcarsi, ad esempio con una macchia di dentifricio, provvedi a pulirla con un panno leggermente umido, solo dopo aver spento l’apparecchio e rimosso la spina dalla presa di corrente elettrica, per azzerare completamente qualsiasi rischio.

Ricambi per spazzolini elettrici: quanto costano e dove si comprano?

Come abbiamo accennato, dopo un certo lasso di tempo, occorre sostituire alcune componenti, come appunto la testina o le batterie ricaricabili. Mentre la prima va cambiata almeno una volta ogni mese, per le batterie l’intervallo è ben più lungo, specialmente con un utilizzo accurato della base di ricarica.

I ricambi per spazzolini elettrici si trovano nei supermercati, nelle farmacie e sanitarie, nei negozi specializzati in elettrodomestici. Tuttavia, fai attenzione a scegliere sempre ricambi originali e della stessa marca: vietatissimo, ad esempio, montare una testina Oral B su uno spazzolino elettrico Braun.

Il costo dei ricambi varia da modello a modello, ma in genere si tratta di cifre del tutto abbordabili!

Qual è il migliore spazzolino elettrico per bambini?

Sempre più odontoiatri e igienisti dentali consigliano l’utilizzo dello spazzolino da denti elettrico già da bambini, sia per la maggiore praticità, sia perché consente di ottenere una pulizia più profonda.

Ma qual è lo spazzolino migliore per bimbi di pochi anni? Il nostro suggerimento è quello di puntare su un modello leggero e maneggevole, abbinato ad una testina con setole morbide. Inoltre, per rendere più ‘accattivante’ il rito dell’igiene orale, meglio scegliere un design colorato, rispetto ad uno tradizionale.

Perché ha senso usare uno spazzolino da denti elettrico

Alla luce di quanto abbiamo visto, vale davvero la pena di acquistare uno spazzolino da denti elettrico?

La risposta è: sì!

È dimostrato, infatti, che questi apparecchi riescono a rimuovere una quantità maggiore di placca e residui di cibo, rispetto alla tipologia manuale, dunque risultano più efficaci per un’igiene orale profonda e per una corretta prevenzione della carie e delle infezioni orali.

Non dimentichiamo, poi, che il costo odierno di un apparecchio elettrico è davvero irrisorio: un modello economico ma di buona qualità, come quelli della linea Oral B Vitality, parte da soli 19 euro!

Spazzolino elettrico da viaggio: qual è il migliore?

Concludiamo il nostro articolo con una categoria particolare di spazzolini elettrici: quelli da viaggio.

Molti utenti, infatti, non rinunciano ad una pulizia accurata nemmeno in vacanza o durante un viaggio di lavoro. In questi casi, meglio optare per un modello di piccole dimensioni, leggero e pratico da trasportare anche in valigia o nello zaino, preferibilmente dotato di accessori come l’astuccio porta-testine e una batteria ricaricabile di ricambio, da utilizzare prontamente all’occorrenza, per avere denti puliti prima di riunioni e/o colloqui!

Conclusioni

Come abbiamo potuto osservare, l’utilizzo di uno spazzolino Oral B elettrico, di un modello Braun o Philips, contribuisce a salvaguardare la salute dei denti e della bocca. Ciò significa che vi sarà una minore proliferazione dei batteri e, di conseguenza, un rischio assai minore di sviluppare carie e infezioni di varia natura.

Dunque, se hai deciso di passare ad uno spazzolino rotante elettrico o ad uno spazzolino ad ultrasuoni, per tua iniziativa o su consiglio del tuo odontoiatra, potrai presto sperimentare i vantaggi di questa scelta.

Inoltre, acquistando in Rete il tuo spazzolino, potrai risparmiare alcune decine di euro, senza rinunciare ad un apparecchio di qualità e al passo con i tempi.