Adatto alla colazione, così come alla merenda o a un pranzo veloce che anticipa il rientro a lavoro, il tostapane rappresenta realmente una risorsa utile che permette di ottimizzare il tempo da dedicare in cucina, rappresentando di conseguenza, uno tra gli elettrodomestici più economici e di semplice utilizzo.
Ed è proprio il tostapane a trovare la sua collocazione ideale nelle case più moderne, dove isole e penisole dividono la cucina dal soggiorno, e dove tale elettrodomestico diviene dunque protagonista assoluto del top. Nasce per questo l’esigenza di selezionare un dispositivo moderno e all’avanguardia, perfettamente in grado di coniugare la funzionalità a un’estetica piacevole alla vista e particolarmente impattante.
Forme arrotondate o al contrario geometriche, unite a colori vivaci e a pattern e disegni originali, ora più che mai rappresentano una vera e propria tendenza, anche quando si parla di semplici tostapane: dimentichiamoci dunque degli apparecchi essenziali e obsoleti che si limitano a tostare il pane, riducendo al minimo caratteristiche tecniche e funzionalità.
Quando l’utilità del tostapane si unisce al design
Grazie al tostapane è ormai possibile preparare non solo semplici toast a base di prosciutto e formaggio, ma anche e soprattutto sbizzarrirsi nella realizzazione di bruschette, pizzette e brioches, giusto per citare alcuni banali esempi. I modelli più avanzati possono altresì essere dotati di funzione defrost che consente di scongelare gli alimenti e ancora di spegnimento automatico in grado di espellere le fette in maniera automatica a fine cottura, che si tratti di pane già tagliato a fette sottili, baghette o piccoli panini.
Quando si sceglie di acquistare un tostapane, è comunque opportuno tenere presente la larghezza delle fessure entro le quali andrà posizionato l’alimento in modo tale da garantire la tostatura perfetta e uniforme in tempi particolarmente rapidi.
Se si ha l’abitudine di preparare più toast contemporaneamente, è invece preferibile la scelta di un modello munito di dispositivo di sicurezza, in grado di impedire il surriscaldamento delle pareti qualora in funzione, scongiurando il rischio di eventuali scottature accidentali. La potenza del tostapane può variare dai 500 ai 1.500 W a seconda delle esigenze e, qualora il dispositivo non presenti l’espulsione automatica delle fette giunte a cottura, è necessario che disponga di impugnature in materiale plastico e di cassetto raccogli briciole estraibile, pensato per agevolare la pulizia, evitando che il fondo si sporchi e si riempia di incrostazioni che potrebbero pregiudicarne inevitabilmente il funzionamento.
Occhio attento anche al design, che deve essere funzionale e impattante, garantendo la perfetta collocazione del tostapane in cucina. Scegliere un dispositivo all’avanguardia e dall’estetica piacevole, permette di rendere più armonica la disposizione dell’ambiente e dell’arredamento, senza risultare un elemento “di troppo”.
Rappresentando uno tra i protagonisti tipicamente presenti sul top, grazie alla vasta gamma di soluzioni moderne, è possibile spaziare tra varianti cromatiche e decorative particolarmente originali e in grado di fare la differenza, rendendo un accessorio imprescindibile, un vero e proprio complemento d’arredo utile ed efficiente, senza però dimenticare che “anche l’occhio vuole la sua parte”.
KitchenAid e la rivoluzione dei piccoli elettrodomestici
KitchenAid da oltre 120 anni mette a disposizione del consumatore le più avanzate tecnologie unite a un design colorato e accattivante. La vasta gamma di elettrodomestici professionali proposti comprende ovviamente anche gli allegri e funzionali tostapane Artisan, modelli a due o più scomparti. concepiti grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e accompagnati da rifiniture di pregio e laccature prestigiose ed eleganti, in grado di fare la differenza in cucina, sia sotto l’aspetto estetico che ovviamente funzionale.
Un piccolo investimento che in questo caso va a definire un vero e proprio valore aggiunto, imprescindibile per tutti coloro che non rinunciano alla qualità ma amano coniugarla ad uno stile moderno e “fuori dagli schemi”.